LAURIA (PZ) – Come già scritto dal nostro portale lo scorso 2 febbraio, la ristrutturazione del Castello Ruggero è ormai realtà anche grazie al fondo “Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sulla questione è intervenuto in mattinata anche il sindaco di Lauria Angelo Lamboglia, descrivendo nel dettaglio cosa prevedono gli interventi in essere ” Tra i vari interventi, il progetto prevede il recupero e la fruizione dell’area (rupe del Castello e i ruderi in essa contenuti) mediante pulizia e messa in sicurezza degli orti a margine delle mura, e dei percorsi esistenti. Ma anche la realizzazione di nuovi collegamenti, adatti a rendere praticabile e di facile accesso il sito. Specificamente – prosegue Lamboglia – nell’area del Castello, il progetto prevede il miglioramento del percorso già esistente mediante il quale è possibile, oggi, raggiungere l’area fortificata. Si tratta di una risorsa finanziaria che ammonta a 675mila euro, grazie alla quale si potranno realizzarare interventi di consolidamento strutturale, di recupero e di riqualificazione non solo del Castello, ma dell’area della Rocca dell’Armo”.
L’iter burocratico è praticamente concluso, non resta altro che sottoscrivere la Convenzione con il Ministero dei Beni Culturali, come da nota ricevuta nelle scorse settimane dall’amministrazione lauriota.
Il primo cittadino di Lauria parla di ” buona notizia, che ci consente di valorizzare ancora di più l’offerta turistico-culturale di Lauria, rendendo il Cafaro, il nostro borgo medievale, un originale polo di attrazione, nell’area, per gli amanti della storia, dell’architettura e della cultura in generale”. Infine un ringraziamento doveroso agli Amici del Castello Ruggero di Lauria, ai quali Lamboglia riconosce la “brillante intuizione di segnalare il nostro sito nell’ambito del progetto e che da anni porta avanti l’impegno per la valorizzazione di quell’area”.