L’analisi di coach Lorizio: “Piccoli passi avanti, ma ancora tanti margini di miglioramento”
LAGONEGRO (PZ) – Piccoli passi avanti, ma ancora tanti margini di miglioramento in tutti i fondamentali. Questa, in sintesi, l’analisi di coach Pino Lorizio sul secondo allenamento congiunto tra la Rinascita Volley Lagonegro e i campani della Evolution Green Aversa.
Il punteggio finale (2-2) conta relativamente poco in contesti amichevoli come questi, ma può certamente rappresentare una parziale cartina al tornasole di quanto visto in campo. Primo set nettamente a favore degli ospiti (11-25). Dopo le difficoltà iniziali, i nostri ragazzi hanno mostrato un atteggiamento decisamente migliore nei successivi due (25-23, 25-22), lottando punto a punto con gli avversari e sviluppando interessanti situazioni positive di gioco. La fatica, infine, ha fatto da padrona nel corso dell’ultimo periodo (24-26), ma la squadra si è ben distinta, pur consapevole del fatto che i carichi di lavoro in questo periodo sono decisamente pesanti.
“Abbiamo sicuramente fatto dei miglioramenti generali – ha spiegato coach Lorizio a fine allenanento – sono soltanto un po’ insoddisfatto dell’approccio, perché abbiamo aspettato troppo le mosse degli avversari. Dal secondo in poi abbiamo giocato tutti i palloni, e questo voglio dai miei ragazzi, sempre: non ci possiamo permettere atteggiamenti iniziali morbidi. A parziale giustificazione c’è sicuramente il duro lavoro fisico in particolar modo in quest’ultima settimana, ma dobbiamo comunque dare il massimo anche quando siamo stanchi”.
L’avvicinamento all’esordio in serie A3 Credem Banca prosegue immediatamente con un altro congiunto: sabato 28 settembre, infatti, arriverà a Villa d’Agri la Romeo Sorrento, nostra futura avversaria anche in campionato. L’allenamento si svolgerà a porte chiuse.