Vaglio di Basilicata (PZ) – Stando alle notizie trapelate è avvenuta una rissa in un’area di servizio sulla Basentana, non lontano dal capoluogo potentino. Una rissa che ha visto protagonisti due gruppi di tifosi dell’eccellenza lucana: Melfi e Vultur Rionero.
I primi diretti a Tolve, mentre il Rionero a Brienza entrambe fuori casa per disputare le rispettive gare di campionato, mai iniziata la sfida di Brienza, mentre a Tolve, dopo una sospensione a metà gara, il match è ripreso con il risultato finale di 1 a 1.
Il bilancio è di un morto e di quattro feriti. Da come appreso dai social e anche dalla TgR Basilicata, pare che i due gruppi di tifoserie si sarebbero ritrovati verso ora di pranzo all’altezza di Vaglio come suddetto e da lì, pare, sia avvenuto lo scoppio della rissa dove un uomo 33enne, tifoso della Vultur, ha perso la vita a causa di un investimento. Gli inquirenti stanno lavorando in queste ore per capire se ciò sia stato volontario o accidentale .
Sul luogo presenti le forze dell’ordine e il 118 lucano.
Indagini in corso per chiarire la dinamica e risalire ai responsabili, visto che un’auto, una Fiat Punto, avrebbe investito due tifosi, di cui uno (come suddetto) deceduto. La polizia sta interrogando più persone e sono stati fermati anche i due minibus su cui viaggiavano i tifosi.
La squadra sopralluoghi della scientifica ha trovato e sequestrato poco fa due bastoni tra i binari della ferrovia . Da capire se le tifoserie si siano imbattute per caso o, invece, si sia trattato di uno scontro architettato. Non esclusa l’ipotesi dell’agguato, su cui farà luce il Magistrato di turno.
Interviene sui social il Sindaco di Melfi Livio Valvano commentando a caldo: “sono profondamente addolorato per le notizie che mi giungono e che parlano di scontri tra tifoserie.” Il Sindaco continua: “Mi chiedo: tifoserie di cosa? Atti di violenza e un giovane deceduto non parlano di sport. Un giovane lucano, del Vulture che ha perso la vita e un altro gravemente ferito sono per me fonte di grande dolore.”
“Esprimo vicinanza – conclude il Sindaco Valvano- alle famiglie incolpevoli, per l’incommensurabile dolore che sopraggiunge. Ci facciamo del male da soli usando violenza tra noi, tra fratelli che avrebbero dovuto passare ore di svago, di gioia, in pace. È inaccettabile e intollerabile, non c’è giustificazione per chi si è reso responsabile di questa tragedia. È UNA GIORNATA DI LUTTO PER TUTTA LA COMUNITÀ DEL VULTURE“
(notizia in aggiornamento)
Immagini: tw: @gianniquagliare