CHIAROMONTE (PZ) – Ritorna l’Agglutination Metal Festival il più longevo festival di Hard Rock-Heavy Metal Italiano e il più importante del Sud Italia. La 27° edizione del festival si terrà sabato 12 agosto nel piazzale delle scuole medie di Chiaromonte (PZ) é sarà come al solito organizzata dall’Associazione culturale Agglutination con il supporto del Comune di Chiaromonte (PZ). Come sempre grandi gruppi della scena internazionale, e quest’anno i tre gruppi di punta, saranno gli inglesi Carcass e Sacrilege e i francesi Nocturnal Depression, bands di notevole spicco in ambito heavy metal.
Sopratutto i Carcass rappresentano uno dei gruppi più importanti della scena internazionale, infatti la band britannica nata nel 1985 a Liverpool é annoverata tra i padri fondatori del genere grindcore, e tra i pionieri del death metal con alle spalle oltre 30 anni di attività e numerosi dischi e concerti in tutto il mondo. Una band di alto spessore e notevolmente spettacolare on stage, ove suoni e prestazioni dei musicisti saranno davvero uniche da guardare e godere. Altro gruppo storico che salirà sul palco dell’Agglutination, sono i Sacrilege fautori di heavy-doom metal molto originale, per loro sarà la prima venuta in assoluto nel territorio italiano e per finire l’ultima band straniera é rappresentata dai Nocturnal Depression fautori di un ambient-black metal molto particolare.
A essi si aggiungono alcuni gruppi molto validi italiani, a partire dai romani Plakkaggio band dedita ad un Hard-core Punk cantato anche in italiano, i thrasher siciliani Xenos AD, i toscani death-metallers Coexistence, ed i pugliesi Essenza. In totale 7 bands per circa 8 ore di musica con concerti non stop dal pomeriggio fino alla mezzanotte. Il festival come sempre è stato preceduto dalla selezione nazionale, denominata TAKE OFF AGGLUTINATION.
L’AGGLUTINATION METAL FESTIVAL è una manifestazione culturale musicale dedicata all’Hard Rock Heavy Metal, che quest’anno compie addirittura 27 edizioni. Il festival nasce a Chiaromonte (PZ) nell’estate del 1995 come semplice rassegna musicale di gruppi Rock per lo più lucani, ma pian piano nel corso delle successive edizioni la manifestazione si è fatta crescere per importanza di gruppi partecipanti tanto da raggiungere ora un posto di assoluto rilievo nel panorama internazionale. Come al solito questa manifestazione riesce a esportare qualcosa di Lucano anche all’estero per valore e prestigio oltre a essere anche un grosso veicolo di promozione territoriale.
I riconoscimenti anche internazionali in campo musicale verso l’evento si sprecano, oltre all’apprezzamento di realizzare un evento di tale portata in territori come il Sud della Basilicata, da sempre anche priva di strutture idonei ad Open Air musicali. Notevoli sono stati, anche gli apprezzamenti per la qualità dell’organizzazione e il grande clima di festa e divertimento che la manifestazione dimostra e conserva da sempre. Circa il 70% di chi assiste al festival arriva da fuori regione.
Scopo di chi organizza è anche quello di creare movimento e prestigio alla nostra terra, portando gente da fuori regione a conoscere le nostre località con l’occasione di assistere anche alla manifestazione e creando una ricaduta economica per l’intera area. Infatti l’indotto di ricaduta è dato dalla venuta di tanta gente da fuori regione che porta i convenuti ad usufruire non solo di strutture alberghiere e ristorative ma anche a consumi di ogni genere.
Grazie al festival molta gente ha potuto conoscere la nostra terra e parecchi sono soprattutto i giovani che nel periodo del festival decidono di anticipare la venuta per qualche giorno e passare del tempo da noi scoprendo i nostri territori, godendosi la tranquillità e l’aria salubre. La manifestazione è anche un’occasione di grande aggregazione giovanile e scambio culturale oltre essere un vero trampolino di visibilità per i giovani gruppi che si trovano a suonare sullo stesso palco dei loro idoli di sempre, cosa oggi praticamente impossibile al Sud senza l’Agglutination.
Notevoli sono anche gli sforzi organizzativi ed economici per poter realizzare una manifestazione di tale portata e senza il supporto istituzionale come oggi, diventa quasi impossibile guardare al futuro visto i tempi e gli aumenti dei costi. Tutte le info sul festival che avrà l’orario di ingresso alle ore 16:00 del 12 agosto con inizio spettacoli alle ore 17:00 e le varie iniziative collegate sono disponibili sulla pagina facebook oppure sul sito della manifestazione