Rotonda: nella Giornata Mondiale della Terra, il Comune omaggia gli studenti con borracce in alluminio

ROTONDA (PZ) – Il 22 Aprile è la Giornata  Mondiale della Terra: l’evento che ogni anno mobilita un miliardo di persone per la salvaguardia del Pianeta Terra.

A Rotonda per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della conservazione ambientale, il Comune ha fatto omaggio  di borracce di alluminio, igieniche, riusabili, con l’obiettivo sì di ridurre l’uso della plastica ma, anche quello di promuovere l’acqua pubblica. Istituita nel 1970, questa giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone alla tematica ambientale e alla necessità di salvaguardare il pianeta e le sue risorse.

Negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti. “Una comunità educante oltre al ruolo principale che svolge la scuola, ha sottolineato l’assessore alla Cultura-Turismo, Donatella Franzese,  ha bisogno che tutti gli attori coinvolti diano il proprio  contributo a rinforzo dell’azione didattica, attraverso la sensibilizzazione di tematiche che riguardano tutti.

L’educazione e l’esempio, sono  compiti a cui  tutti devono  prestare attenzione perché non sono di responsabilità degli altri. Gli altri siamo noi, ognuno di noi.”

Le borracce, accompagnate da frasi e filastrocche sull’importanza della tutela dell’ambiente, verranno consegnate la prossima settimana agli alunni dell’asilo nido e agli studenti dell’Istituto “Don Bosco” di Rotonda.