Sanità lucana, 57 nuove ambulanze per il servizio 118. Consegna odierna per Lauria.

Questa mattina è stata consegnata la nuova ambulanza al punto territoriale di soccorso di Lauria. E saranno consegnate, nella medesima giornata, anche ai punti di Chiaromonte, Villa d’Agri e San Costantino Albanese.

Il progetto comprende l’acquisto di 57 nuove ambulanze da parte dell’Azienda sanitaria locale di Potenza, di cui 10 già consegnate, per fine mese si giungerà alla consegna di 30 ambulanze per continuare nell’ammodernamento dell’autoparco del servizio del 118 nel prossimo mese.

Sin da luglio scorso il direttore generale dell’Asp, Lorenzo Bochicchio, aveva dichiarato che il progetto sarebbe servito a sostituire gradualmente le vecchie macchine “per rendere ancora più efficace ed efficiente il servizio di emergenza-urgenza 118”.

Presenti alla consegna della nuova ambulanza al servizio del 118 il responsabile autoparco dell’area di riferimento, Lagonegrese/senisese, Antonio Picarella insieme ad Antonietta Nicodemo referente postazione di Lauria.
La novità di queste ambulanze, oltre l’impeccabile allestimento, è l’integrazione della barella su cui si potrà posizionare la culla termica per il trasporto dei neonatali.

“Il servizio di emergenza urgenza -dichiara Antonietta Nicodemo- si rinnova con mezzi e presidi all’avanguardia, che dopo 15 anni dalla consegna delle prima ambulanze oggi registra un altro momento storico per tutto il servizio 118 perché s’integrano innovazione e professionalità. Da cittadina e da professionista sono orgogliosa di questo risultato e mi preme ringraziare chi ha lavorato affinché questo risultato sia giunto a termine. In effetti si è aggiunto un altro tassello ad un mosaico partito dalla giunta Pittella.”

Infine, il direttore generale dell’Asp, Lorenzo Bochicchio ha evidenziato lo sforzo dell’azienda nel rendere «più efficiente» il servizio del 118, “ridurre i tempi di allarme target degli interventi e consentire al personale di operare in condizioni di maggiore sicurezza”.