Scherma, sugli scudi la lucana Francesca Palumbo (oro europeo): sarà ai Mondiali del prossimo mese di luglio

Ancora un grande traguardo per la fiorettista lucana Francesca Palumbo, che dopo aver vinto la medaglia più prestigiosa nella gara a squadre ai recenti Campionati Europei di Antalya, in Turchia, parteciperà ai Mondiali che si svolgeranno a Il Cairo, Egitto, dal 15 al 23 lugli prossimi.

Ad annunciarlo è stata la Federazione Regionale di scherma della Basilicata attraverso un comunicato ufficiale, sottolineando che “i commissari d’arma hanno infatti deciso di confermare in blocco i protagonisti della fortunata spedizione in Turchia che ha visto l’Italia primeggiare nel medagliere con la cifra record di 14 medaglie di cui quattro d’oro, sette d’argento e tre di bronzo“.

I primi tre giorni di gare in programma nella capitale egiziana – riporta fedelmente una nota – saranno dedicati alle fasi preliminari individuali per quegli atleti che non rientrano tra i ‘top 16’ del ranking mondiale: Francesca Palumbo, attualmente numero 12 della classifica, accede dunque di diritto al tabellone principale da 64 che assegnerà le medaglie martedì 19 luglio. Per quanto riguarda le prove a squadre il team selezionato dal ct Stefano Cerioni e formato inoltre da Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto (riserva in Italia Erica Cipressa) scenderà in pedana giovedì 21 per la prima parte di gara fino all’altezza del tabellone da 8 mentre le fasi finali e l’assegnazione delle medaglie sono previste per il giorno successivo, venerdì 22 luglio“.

Nella stagione in corso la Palumbo, si legge ancora, “in forza all’Aeronautica Militare ed allenata dal maestro Fabio Galli, oltre ad aver vinto l’oro europeo a squadre di Antalya, è stata terza in Coppa del Mondo a St. Maur: nel suo palmares figurano anche l’argento a squadre ai Mondiali di Budapest nel 2019 ed il bronzo a squadre agli Europei di Dusseldorf nello stesso anno più due secondi posti ai Campionati Italiani Assoluti nel 2018 e nel 2019“.

I complimenti dellì’intera redazione di ivl24 alla nostra conterranea.