Sci di fondo: è lucano il campione della 300 km in Lapponia. Bardi si congratula

Potenza – E’ lucano il vincitore della gara di sci nordico sulla distanza di 300 km a Rovaniemi, in Lapponia (Finlandia), tra tormente di neve e percorsi artici molto impervi. Pasquale Larocca, maestro di sci di Terranova del Pollino in provincia di Potenza, di sci se ne intende: insegna a sciare sul massiccio del Pollino, è già vincitore della 150 km nel 2017 a Rovaniemi e ha ottenuto il podio in Alaska.

Questa volta si è superato, riuscendo ad essere il migliore tra avversari più quotati, completando la ”Rovaniemi300” in quattro giorni, cinque ore e 48 minuti. Pratica lo sci di fondo dall’età di nove anni e dal 2009 è maestro di sci. Larocca ha ricevuto pure gli auguri del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

”Dal Pollino, dove svolge la sua attività, alla Finlandia -dice il governatore- lo sportivo lucano è ormai annoverato fra i più importanti ambasciatori della nostra cultura grazie al suo quotidiano impegno e sacrificio. Non vediamo l’ora di incontrarlo di persona per accoglierlo con i dovuti onori nella sua e nella nostra terra’.