Di Gianni Pittella (Sindaco di Lauria)
LAURIA (PZ) – Franco Adamo e’ stato un grande socialista , indomito e tenace nel sostenere sempre i valori del socialismo riformista e autonomista .
Ero giovanissimo quando accompagnandomi a mio padre, suo amico e compagno di una vita, l’ho conosciuto ad Albano di Lucania e da allora è’ nato un sodalizio politico intenso ed un legame umano profondo .
Le lotte che abbiamo condiviso sono impresse nella storia politica della Basilicata .
Franco e’ stato dirigente politico amato e stimato da compagni amici ed avversari , per il suo entusiasmo , per il calore e la coerenza della sua azione.
Ed e’ stato servitore delle istituzioni, come Sindaco, consigliere ed assessore regionale , mai smarrendo il rapporto con i cittadini .
Con Gabriele Di Mauro e tanti altri ha rappresentato una classe dirigente che ha conquistato sul campo fiducia e rispetto , portando il PSI lucano a successi insperati.
Allievo di Mario Pedio e Michele Torrio , ha alimentato anche negli ultimi anni la speranza di un riscatto socialista , concorrendo a movimenti ispirati alla cultura laica e riformista e ad un tenace meridionalismo.
L’ho incontrato poche settimane fa quando la malattia lo stava già fiaccando ma lui mi disse di essere sereno perché aveva dedicato la sua vita intera al socialismo e alla sua terra.
Il suo esempio sia di guida per chi , in particolare i giovani , voglia rilanciare la politica come religione civile !