POTENZA – Un terremoto di magnitudo ML 4.2 si è verificato alle ore 10:01:25 a 6 km da Vaglio di Basilicata (PZ).
La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione, anche nel materano, da Matera a Potenza. Le studentesse e gli studenti dell’Università degli studi della Basilicata hanno lasciato le loro aule, come si vede dal video, così come gli alunni di diverse scuole a Potenza.
Fino ad ora nessun danno segnalato a persone o cose, come conferma il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro: “Non ci sono state segnalate al momento situazioni particolari e non ci risultano danni”. Abbiamo subito disposto con il Comando provinciale dei Vigili del fuoco e con le forze di polizia una prima ricognizione. In particolare i Vigili del fuoco effettueranno tutte le bonifiche e gli interventi di sopralluogo per verificare che non ci siano danni”
E’ stato inoltre attivato il Centro Operativo Comunale di Potenza con la Sala operativa della Protezione civile contattabile ai numeri 0971415832 e 3669394022. E’ in fase di emissione l’ordinanza per la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado, per la giornata odierna nel capoluogo.
Il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca è in continuo contatto con la Protezione civile regionale, con il responsabile della Protezione civile comunale Giuseppe Brindisi, con le Forze dell’Ordine e le altre Istituzioni per rimanere sempre aggiornato sulla situazione.
Notizia in aggiornamento