MELFI (PZ) – Seconda giornata di sciopero e aule deserte per gli studenti degli istituti superiori di Melfi e Rionero. In assenza di risposte continua la protesta per chiedere alle istituzioni una campagna di screening immediata per tutti gli studenti e unità di monitoraggio continua dell’evoluzione del contagio nel territorio con screening periodici per garantire una didattica in presenza ma in sicurezza.
Nella giornata di ieri, due gruppi di una ventina di studenti e studentesse dell’Uds, in rappresentanza di tutti gli studenti che hanno aderito alla protesta, hanno organizzato davanti agli istituti Giustino Fortunato di Rionero in Vulture e Federico II di Svevia di Melfi due presidi con cartelloni e striscioni per chiedere alle istituzioni sicurezza nelle scuole contro la diffusioend el contagio da Covid-19.
L’iniziativa congiunta condotta nella mattinata di ieri nelle due città del Vulture non ha però prodotto un minimo riscontro da parte della Regione Basilicata e degli organi di competenza.
Per questo motivo, come Unione degli Studenti Basilicata, gli studneti hanno indetto anche per la giornata di oggi uno sciopero di tutti gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di Melfi e Rionero.
Fonte, La Nuova del Sud