PROROGATA LA SCADENZA A DOMANI. Servizio Civile: 200 i posti nell’ambito socio territoriale n. 2 Lagonegrese-Pollino

SI FA PRESENTE CHE E’ STATA PROROGATA LA SCADENZA DEL BANDO A DOMANI MERCOLEDI’ 17 FEBBRAIO ALLE ORE 14.00 …

Si fa presente che sono stati aumentati i posti a disposizione del servizio civile universale e che la scadenza è stata prorogata al 15 febbraio. Si fa presente che è utile, oltre tutti i dettagli che si forniscono all’interno di questo post, di sentire direttamente gli enti e/o gli organizzatori del servizio civile universale. Inoltre, è la prima volta che partecipano al bando tutti i 27 comuni dell’ambito attraverso i progetti di servizio civile.

Lauria (PZ) – Sono 200 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 29 anni non compiuti che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile nell’ambito socio territoriale n. 2 Lagonegrese-Pollino. Si ricorda che la nuova scadenza è fissata per le ore 14:00 di lunedì 15 febbraio 2021

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione, scegliendo un solo progetto e la sua sede di attuazione. Ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione. La presentazione della domanda avviene accedendo mediante SPID alla piattaforma DOL (Domanda On Line): per accedere alla DOMANDA.

Oltre i 132 posti di servizio civile precedentemente indicati l’ambito sociale zonale ha ulteriori 68 posti a disposizione per il servizio civile, per un totale di 200 solo per l’ambito sociale zonale che vanno ad aggiungersi a tutti gli altri enti e organizzazioni.

Di seguito il programma, i progetti e i link che interessano l’ambito citato con le indicazioni delle sedi di attuazioni dei TRE progetti:

Progetto GreenFuture (72 volontari richiesti)
Green Future – cod. progetto PTCSU0031520011579NMXX
Settore: Patrimonio Ambientale e Riqualificazione Urbana.
Area di Intervento: Salvaguardia e tutela di Parchi e oasi naturalistiche.
Sono previsti 6 (sei) volontari per ognuno di questi comuni: Carbone, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Francavilla in Sinni, Episcopia, Lauria, Maratea, Noepoli, Rivello, Rotonda, San Severino Lucano e Viggianello.

Progetto Tutel@rti (36 volontari richiesti)
Tutel@rti – cod. progetto PTCSU0031520011577NMXX
Settore: Patrimonio Storico, Artistico e Culturale.
Area di Intervento: Tutela e valorizzazione dei Beni Storici, Artistici e Culturali.
Sono previsti 6 (sei) volontari per ognuno di questi comuni: Calvera, Castelsaraceno, Rotonda, San Costantino Albanese, San Severino Lucano e Teana.

Progetto #Informati #Visita #Siiresponsabile (24 volontari richiesti)
Informati#Visita#Siiresponsabile – cod. progetto PTCSU0031520011578NMXX
Settore: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport.
Area di Intervento: Sportelli Informa
Sono previsti 6 (sei) volontari per ognuno di questi comuni:Castelsaraceno, Lagonegro, Maratea e Viggianello.

I due nuovi progetti dell’Ambito Socio Territoriale n. 2 Lagonegrese-Pollino, che vedranno impegnati altri 68 volontari, sono:
– “Insieme agli anziani2 che vedrà impegnati 52 volontari (4 per ognuno di questi comuni: Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Cersosimo, Chiaromonte, Fardella, Lagonegro, Latronico, Lauria, Nemoli, Roccanova, San Paolo Albanese, Terranova di Pollino e Viggianello).
– “Accompagnare Includendo” 16 che vedrà impegnati 16 volontari (4 per ognuno di questi comuni: Francavilla in Sinni, Senise, Teana, Trecchina)

ALTRE INFO UTILI:

Si fa, inoltre, presente che altri enti e organizzazioni hanno attivato altri progetti di servizio civile:
– Anpas Valle del Sinni Latronico/Lagonegro: 11 posti di servizio civile universale
– Avis Lauria (1 posto)
– Legambiente Lauria: 2 posti di servizio civile universale

Scheda riassuntiva per comune e progetti SOLO dei posti di servizio civile attivati dall’Ambito Socio Territoriale n. 2 Lagonegrese-Pollino.