Sicurezza per la Sp Pisticci-Pozzitello, in Regione la protesta dei giovani

POTENZA – Oggi nella sede della Regione Basilicata si discuterà dei problemi di sicurezza sulla Strada Provinciale Pozzitello-San Basilio, nel Materano, dove si stanno verificando sempre più incidenti, spesso anche mortali. 
L’ultimo in ordine di tempo, il 21 settembre scorso, è costato la vita a un diciassettenne.

Il sindaco di Pisticci, Domenico Albano, e il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, incontreranno il presidente della Regione Vito Bardi per chiedere di intervenire, anche finanziariamente, sulla messa in sicurezza dell’arteria.

Proprio i fondi per la viabilità provinciale erano stati oggetto di un dibattito acceso tra Marrese e l’assessore regionale alla Infrastrutture Donatella Merra sulle priorità a cui destinare le risorse. 

Contemporaneamente, si svolgerà anche un presidio di cittadini che da Pisticci raggiungeranno Potenza per chiedere risposte su un tratto di strada troppo pericoloso e su cui da tempo erano stati chiesti interventi.

Nota dell’assessore Merra

Si è tenuta questa mattina in Regione la conferenza stampa sulla riconversione in chiave sostenibile delle ferrovie a scartamento ridotto. Era in corso il sit-in di giovani e studenti per le problematiche infrastrutturali, legate in particolare alla viabilità provinciale di Matera, con particolare riferimento alla SP 18 Pisticci-Pozzitello. L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra,ha ritenuto doveroso e rispettoso sospendere la conferenza stampa per ricevere i cittadini nella Sala Inguscio. Tuttavia, l’invito dell’Assessore Merra non è stato raccolto ma si conferma la sua disponibilità a confrontarsi in qualsiasi momento sui problemi del territorio, soprattutto su quanto è stato fatto con responsabilità dalla regione in questi anni. L’assessore ha dunque proseguito le attività istituzionali programmate e annunciate già dagli scorsi giorni.