Smart city, ambiente, viabilità e altro. I temi della conferenza stampa della Giunta lauriota

LAURIA (PZ) – La Giunta comunale lauriota guidata dal primo cittadino Angelo Lamboglia, si è ritrovata ieri pomeriggio nella Sala Consiliare “Gelsomina Scaldaferri” per incontrare cittadini e stampa. Un evento giunto al quarto anno e che in questa occasione, a causa dei tristi eventi accaduti nella comunità valnocina prima di Natale, è slittato da conferenza di fine anno al mese di febbraio. “La gestione dell’emergenza, ma soprattutto uno spirito e una voglia completamente assenti, non ci hanno proprio fatto prendere in considerazione l’eventualità di organizzare questo classico resoconto annuale nei gorni di fine anno”, ha detto Lamboglia in apertura di conferenza.

Questi, in sintesi, i punti trattati nella conferenza stampa di ieri, tra programmazione svolta, quella in essere e in divenire.

SMART CITY: “Nel nostro programma elettorale avevamo annunciato una rivoluzione e un cambio di assetto totale della macchina amministrativa e sin dal primo anno abbiamo lavorato per questo”, esordisce Lamboglia. “La rinuncia alle dirigenze oggi è realtà, con i prossimi concorsi già istituiti e un futuro che potrebbe vederne altri per 10 unità da inserire in ambito informatico e di ispettore dei vigili. Stiamo dando prova che è possibile un nuovo assetto a una macchina comunale da migliorare e rendere più efficiente.Sui suddetti concorsi, abbiamo coinvolto la Prefettura per ottenere commissari esterni in commissione. Novità anche in merito all’ Agenda digitale, a breve sarà online il sito per tenere dentro comuni del Centro Servizi locale e dare il via alle procedure online”

VIABILITA’: “Con Anas stiamo arrivando a compimento di spesa di tutte le royalties, con la sistemazione dell’ area industriale, Menavoli e zona Cerase. Inoltre c’è un futuro progetto che riguarda la messa in opera e manutenzione dei marciapiedi”. Con la Provincia stiamo avendo diverse interlocuzioni, l’Ente ha preso la gestione della bretellae siamo in attesa del parere idrogeologico su pozzo, oltre che di notizie sulla procedura per la messa in sicurezza del bivio. Dopo la triste esperienza di un anno con la frana di Piano Menta che ha visto la riapertura in due mesi del tratto di strada e il totale intervento di consolidamento in dieci, abbiamo attuato un piano di massima cooperazione con la Provincia, che però va migliorato in termini monitoraggio del territorio e per l’attuazione di un sistema capillare per il controllo di esso. Infine, sempre con l’Ente Provincia, siamo in contatto per quanto riguarda il tema difficile della Galdo-Pollino, proprio nella settimana appena trascorsa abbiamo inviato una lettere firmata al Presidente Guarino insieme al collega Ruggiero di Castelluccio Superiore, su una richiesta di maggiore coinvolgimento dei sindaci ai tavoli preposti e la redazione di un piano di sicurezza.

Sulla viabilità rurale, abbiamo proceduto alla messa in sicurezza e manutenzione di alcune strade nella zona nord di Lauria grazie fondi specifici per viabilità rurale tradotti in 600,000 euro di mutuo e siamo già intervenuti su timpone Seluci, Cavallo, e Iacoia, con via Ammirglio Ruggiero su cui si sta lavorando in questi giorni e la nuova asfaltazione sulla strada adiacente al viale del Rione Inferiore. Sono in agenda anche Via Roma e Via Cairoli, ma aspettiamo un meteo più costante e mite oltre a una logistica diversa che riguarda il trasporto scolstico. Il tempo ideale di attuazione potrebbe essere tra Pasqua e l’Estate.

Sull’area sotto sequestro di Via Cerse dello Speziale e quindi anche sul Pala Alberti abbiamo le mani legate, attendiamo fiduciosi i tempi della Magistratura che sta facendo il suo lavoro. Sui parcheggi al chiuso, torneremo sulle somme impegnate in sede di approvazione di bilancio”.

AMBIENTE: “Da prime segnalazioni appare che il nostro Comune è al 50% di raccolta differenziata, ma siamo in attesa dei dati ufficiali. “Su Carpineto” – ha spiegato invece l’Assessore all’Ambiente Zaccagnino, “stiamo completando in questi giorni le ultime richieste giunte dalla Regione per chiudere la conferenza dei servizi. Con l’ottenimento dell’autorizzazione integrata ambientale ci sono 6 milioni di euro per l’efficientamento dell’impiantistica, non abbiamo tempi certi sulla riapertura, tutto dipenderà da questi fattori e dal codice appalti sull’affidamento dei lavori”.

SOCIALE: “Mercoledì, con l’inaugurazione dell’hospice pediatrico, abbiamo posto un tassello importantissimo per quanto riguarda le strategie sanitarie nella nostra comunità, con un progetto innovativo volto a dare cure idonee e specifici a bambini con patologie non semplici. Voglio specificare subito che non si tratta della terza inaugurazione come qualcuno ha affermato, l’hospice era già attivo e si è proceduti alla sua inaugurazione solo nella giornata del 29 gennaio scorso. Sempre in tema sanitario, continueremo ad esigere piena attuazione di quanto programmato a partire dalla Lungo degenza ad alta intensità di cura, dalla realizzazione dell’artroscan e dalla riqualificazione dell’osmosi ormai prossima alla partenza. Sul sociale stiamo mettendo a punto delle operazioni ad hoc, grazie al lavoro della collega consigliera Antonella Viceconti e della sua commissione, con la quale stiamo lavorando in sinergia per dei progetti che riguardano il problema dannoso dell’alcolismo con dei tavoli tematici specifici, e la piaga della violenza di genere”.

CULTURA: “Orgogliosi e fieri del finanziamento per il Castello Ruggiero, siamo al lavoro anche in mediazione continua con il Professor Quilici, per la valorizzazione di Castello Seluci. Nell’ottimo lavoro svolto dall’Assessore con delega alla cultura Lucia Carlomagno, possiamo essere fieri della bella realtà creata con il “Lucania History Tales” e i suo murales, oltre a un evento di “Capitale per un giorno” partecipato e condiviso, il quale non era per niente scontato. Il Centro Diurno è già stato finanziato mentre il centro di aggregazione (Palazzo della Cultura), è stato finanziato per essere operativo. Per il completamento del progetto originario occorrerebbero altri finanziamenti. Inoltre, ci saranno piccole somme da investire in micro progetti quali i percorsi trekking edi tiro con l’arco all’interno del Parco del Vincolato.”

SPORT: “Voglio specificare in merito al mio post su facebook” – ha spiegato l’Assessore al bilancio Fabrizio Boccia, “che per quanto riguarda il finanziamento eventuale per il rifacimento della pista di Atletica, si tratta di un recupero IMU 2013-2018, sull’invaso di masseria Nicodemo e le opere di derivazione accessorie, con un spesa in entrata nelle casse del comune di Lauria per € 829.573,00. Non si tratta quindi di royalties, e ci tengo a specificarlo a pieno. Ho ritenuto porre all’attenzione, visto che si tratta di una spesa una tantum, di poter eventualmente quella somma per il rifacimento a step della pista di Atletica. E’un elemento prioritario sul quale si è creata, a mio modesto avviso, una inutile guerra di campanilismo che non fa bene a nessuno. Non c’è nulla di deciso, ma va messo in chiaro che quei fondi possono essere investiti solo in determinati ambiti”.

SCUOLA: “Come annunciato dall’Assessore al ramo e vicesindaca Bruna Gagliardi, continua l’opera incessante di messa in sicurezza dei nostri edifici scolastici . Nell’ambito del Piano straordinario per le verifiche sui solai e sui controsoffitti degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico  si è ottenuto un finanziamento per sette scuole del nostro comune. ( Giovanni XXIII, Lentini, Brancati, Marconi, Cogliandrino Elementari, Pecorone, Seluci Materna). Infine stiamo procedendo con le mediazioni con il Miur per quanto riguarda la Scuole Innovativa e a breve verrà terminato l’efficientamento scolastico per la Brancati”.

Inoltre, l’Assessore al bilancio Boccia, ha specificato che “non c’è stato alcun aumento nella tariffazione del trasporto scolastico, ma come per la mensa, si è proceduti per soglie Isee. Riteniamo, ha specificato anche l’assessore Gagliardi, di aver agito “con lo spirito di equità sociale che da sempre deve contraddistinguere una giunta a vocazione di sinistra, forse abbiamo sbagliato nella comunicazione, ma abbiamo agito secondo normativa”.

FURTI E VIDEOSORVEGLIANZA: “Dopo un periodo di tregua, sabato la nostra cittadina è tornata a vivere l’incubo dei furti in appartamento. Nella riunione svoltasi lo scorso ottobre, la Compagnia di Lagonegro e i carabinieri della locale stazione con cui siamo in piena sinergia, avevano provveduto a intensificare i controlli nella nostra area e i risultati positivi ci sono stati. Fui il primo a porre l’attenzione sulla videosorveglianza, mettendo però in atto che ciò avrebbe comportato una tassa di scopo verso la quale sarei il primo ad essere contrario. Continuerò la mia interlocuzione con l’Arma dei Carabinieri affinchè il territorio sia monitorato costantemente e vedremo di ripristinare e utilizzare quelle telecamere e fototrappole utilizzate per la prevenzione incendi e contro l’abbandono dei rifiuti”.