MELFI (PZ) – Si chiama Anastasia Ciocia la prima nata in Basilicata nel 2025. Figlia di una giovane coppia di Stornarella, in provincia di Foggia, la piccola sta bene, pesa 2 chili e 900 grammi ed è venuta alla luce all’ospedale di Melfi alle 2 e 34 del mattino. Dodici minuti più tardi, all’ospedale San Carlo di Potenza, è nato Mattia Rinaldi, un bel maschietto di 3 chili e 580 grammi.
Il nuovo anno non ha invece portato nascite nelle prime ore del mattino negli ospedali di Matera, Lagonegro e Policoro, dove comunque è stata una notte di intenso lavoro per il personale sanitario. Diversi gli interventi del 118 per soccorsi a feriti – per fortuna lievi – in seguito allo scoppio di petardi. Il più grave un 56enne, ammesso al Madonna delle grazie di Matera in codice giallo, ha riportato una ferita all’occhio. Per lui una prognosi di venti giorni.
Notte impegnativa anche per il pronto soccorso dell’ospedale San Carlo di Potenza. Nonostante il considerevole afflusso di pazienti, la situazione è rimasta sotto controllo grazie al lavoro costante degli operatori sanitari.
Sul fronte dell’ordine pubblico, la notte di Capodanno è trascorsa senza particolari criticità in tutta la regione, con i consueti interventi di routine da parte delle forze dell’ordine.
Nonostante l’ordinanza che vietava i botti a Potenza, nel capoluogo non sono mancati fuochi artificiali e scoppi di petardi anche potenti.
Foto, Tgr Basilicata