Sottoscritto Protocollo d’Intesa tra Arpab e Legambiente Maratea per il controllo delle acque fluviali della Valle del Noce

POTENZA – Ieri 30 ottobre, nella sede ARPAB di Potenza è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata, con il Direttore Generale Dott. Donato Ramunno e Legambiente Maratea, con il Presidente Giuseppe Ricciardi.

Questo protocollo sancisce e rafforza un rapporto di collaborazione iniziato da tempo, per rendere ancora più efficiente ed efficace il sistema di controllo delle acque fluviali dell’intero bacino imbrifero e della Valle del Noce. In particolare, i soggetti sottoscrittori individueranno eventuali criticità del territorio e le segnaleranno all’ARPAB, al fine di valutare l’opportunità di effettuare approfondimenti tecnico-scientifici dai quali deriveranno le successive azioni gestionali e/o operative da suggerire alle amministrazioni pubbliche territorialmente competenti.

Legambiente, in collaborazione con il Comitato per la Difesa del Fiume Noce, si rende disponibile a svolgere la funzione di sentinella ambientale, anche raccogliendo segnalazioni di cittadini, in merito a eventuali criticità dell’intero bacino idrico per sottoporle all’attenzione dei Sindaci di competenza territoriale.