Speciale Amministrative 2023, i sindaci eletti

POTENZA – A Pietrapertosa va a Teresa Colucci (51,6%) la sfida tutta al femminile a Pietrapertosa. Battuta per 20 voti l’uscente Maria Cavuoti.

Rocchino Nardo è riconfermato sindaco a Sasso di Castalda. Ha ottenuto il 52,45% delle preferenze contro 47,55 su Rocco Perrone.

Ripancandida sceglie Michele Donato Chiarito che vince con il 43,6% delle preferenze. Bocciatura per il sindaco uscente Giuseppe Sarcuno, che prende il 18% dei voti. Donato Rondinella è secondo con il 38,17%.

Manca l’ufficialità del Viminale, ma Paolo Paradiso è il nuovo sindaco di Tricarico. Ha vinto con 55 voti di margine su Pancrazio Locuoco.

Anche Ruvo del Monte ha il suo nuovo sindaco: è Pietro Mira eletto con il 56,84% dei voti. Sconfitto l’uscente Michele Metallo, che si ferma al 43,16%. Curiosità: Mira viene eletto nel giorno del suo compleanno.

Con il 50,5% dei voti Giovanni Setaro è riconfermato sindaco di Muro Lucano. Secondo Giuseppe Eligiato (30,72%) e Gerardo Mariano (18,73%).

Francesco Santopietro è il nuovo sindaco di Vaglio Basilicata. Ha ottenuto il 61% dei voti contro il 38,9% di Rosario Angelo Avigliano.

Manca ancora l’ufficialità, ma a Scanzano Jonico il nuovo sindaco sarà Pasquale Cariello. Le parole degli avversari, Felicetta Salerno e Fabio Massimo Sgarrino raccolte da Eleonora Cesareo.

Ancora non ufficiali i risultati in alcuni Comuni. A Lavello, sempre in vantaggio Antonio Carretta. A Pignola, quasi fatta per Antonio De Luca. Ad Atella è avanti Giuseppe Donato Telesca

Dati in aggiornamento