TORINO – Antonio Filosa è il nuovo CEO di Stellantis. Lo ha annunciato Consiglio di Amministrazione della società che lo ha scelto all’unanimità. Si insedierà il 23 giugno prossimo.
Filosa, 52 anni, di origini napoletane, vanta 25 anni di esperienza nel settore automobilistico e ha guidato Stellantis sia in Nord che in Sud America. in Nord che in Sud America, spiega l’azienda, mostrando grande capacità di leadership.
Arriva in un momento delicato per il gruppo, alle prese con la transizione energetica che ha avuto come conseguenza, specie nello stabilimento di Melfi, oltre un anno e mezzo di calo produttivo, migliaia di fuoriuscite volontarie e quasi 200 giornate di stop lavorativo.
“Accogliamo con fiducia la nomina di Antonio Filosa come nuovo AD di Stellantis”, commenta la Uilm Basilicata. In una fase complessa per l’industria europea dell’auto – si legge in una nota – “servono scelte coraggiose e una guida solida, capace di rilanciare il ruolo dell’Italia come protagonista del settore. La Basilicata, con il suo stabilimento di Melfi, rappresenta un asset strategico fondamentale, e merita politiche industriali chiare, investimenti certi e una visione di lungo periodo”.