POTENZA – “Ho raccolto le preoccupazioni dei cittadini sullo stato di dissesto delle nostre strade provinciali ed ho investito della questioni il Ministro Salvini chiedendogli un intervento straordinario. Circa il 79% della rete stradale lucana è rappresentata da strade provinciali. La scarsa manutenzione delle strade, dovuta alla carenza di fondi, si è sommata in quesi mesi ai danni provocati dalle forti piogge. Dalle notizie in mio possesso sono 90 i tratti di strada danneggiati da frane e smottamenti, solo nella provincia di Potenza. Frane e smottamenti che impediscono il normale transito lungo arterie che connettono paesi dell’entroterra i quali, senza di esse, rimarrebbero isolati. L’importo totale dei lavori € 62.690.000”.
Lo riferisce in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Gianni Rosa.
“La situazione peggiora se si considerano anche i lavori di manutenzione. Secondo l’ultima stima ufficale, risalente all’ultimo Piano Regionale dei Trasporti 2016-2026 approvato, si parla di un importo di oltre 510 milioni per entrambe le Province. Pittella stanziò solo 40 milioni. Parliamo però della sola manutenzione ordinaria. Per tale motivo” – spiega l’esponente di Fdi – “ho inviato anche una richiesta a Bardi per chiedergli la convocazione di un tavolo, con Fratelli d’Italia, al fine di predisporre un’oculata pianificazione, in vista della definizione degli investimenti da finanziare con le risorse della nuova programmazione europea”.
“Le infrastrutture sono indice dello sviluppo di una Regione e la Basilicata non può permettersi di rimanere indietro”, conclude Rosa.