“Strategie di intervento di assistenza e supporto ai soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico”. venerdì evento dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata

MATERA – Il prossimo venerdì 1 dicembre, a Matera, nella Sala consiliare della Provincia di Via Ridola, l’Ordine degli Psicologi di Basilicata ospiterà un importante evento Ecm sul tema “Strategie di intervento di assistenza e supporto ai soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico”.

Il corso ha come obiettivo quello di rafforzare l’intervento di supporto a soggetti con disturbi dello spettro autistico, attraverso una proficua collaborazione tra i professionisti che operano in ambito sociosanitario e nella scuola. Lavorare insieme, assumendo punti di vista differenti, sostenendo la sinergia tra medici, psicologi, pedagogisti, tecnici dell’intervento riabilitativo, integrando le varie prassi, i linguaggi scientifici e le diverse visioni, è fattore determinante di un qualsiasi intervento abilitativo personalizzato.

A introdurre la giornata di studi, la dott.ssa Maria Antonietta Amoroso, Responsabile Scientifica dell’evento e Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi lucano. Dopo i saluti istituzionali a cura del dr. Piero Marrese, Presidente Provincia di Matera, della dott.ssa Luisa Langone, Presidente dell’Ordine Psicologi di Basilicata, della dott.ssa Rosaria Cancelliere, Dirigente Ufficio Scolastico provinciale Matera, dell’avv. Maurizio N.C. Friolo, Commissario Straordinario dell’ASM e dell’avv. Francesco Fanelli, Assessore alla Sanità Regione Basilicata, due saranno le sessioni di intervento. La prima, “Problem Based Learning Session”, coordinata dalle dott.sse Boccomino, Faraone e Magno; nella seconda, le esperte a confronto saranno le dott.sse Lattarulo, Terribili, Benatti, Affuso, Malvasi, Perna e Di Maggio.

Nel corso dell’iniziativa, verrà anche sottoscritto un protocollo d’intesa per la promozione del benessere psicologico dei cittadini e della figura dello psicologo nei comuni tra l’Ordine degli Psicologi e la Provincia di Matera.