POTENZA – Un’Eccellenza ancora scossa e ferita dai fatti di Vaglio, ma che prova a ricominciare e guardare avanti affinchè eventi del genere non si ripetano più, riprende oggi il suo cammino dalla ventesima giornata. A tenere banco è sicuramente il “Derby delle Valli” tra Castelluccio e Atletico Lauria, coi padroni di casa alle prese con qualche pensiero di troppo a livello societario, ma prontamente smentito da un comunicato pubblicato anche dal nostro portale a metà settimana, e un Lauria orfano di Ketlun (squalificato) e Maimone e Vodanovich indisponibili. Partite a porte chiuse e quindi senza pubblico per Vultur e Melfi, rispettivamente impegnate contro Senise e Ripacandida. La capolista Lavello riparte dalla trasferta insidiosa di Policoro, mentre la sua inseguitrice Rotonda sarà ospite del Ferrandina. Brienza impegnato in casa di un Moliterno lanciato in scia positiva da due turni, mentre è sfida salvezza quella tra Latronico e Montescaglioso. Sempre per la zona playout, chiude la ventunesima giornata il match tra Pomarico e Real Tolve.
ECCELLENZA, VENTESIMA GIORNATA (ORE 15)
CASTELLUCCIO-ATLETICO LAURIA Cecchi di Moliterno (Rago-Mele)
FERRANDINA-ROTONDA Matina di Palermo (Di Leo-Eramo)
LATRONICO-MONTESCAGLIOSO Rago di Moliterno (Macchia-Forte)
MELFI-RIPACANDIDA Menta di Venosa (Romaniello-Saporito)
MOLITERNO-BRIENZA Martino di Firenze (Chiarillo-Favale)
POLICORO-LAVELLO Giordano di Matera (Ciocia-Cappiello)
POMARICO-REAL TOLVE Marvulli di Matera (Viola-Affuso)
VULTUR-REAL SENISE Foscolo di Potenza (Mecca-De Carlo)
In Promozione la capolista Paternicum sarà impegnata nel “Derby della Val d’Agri” contro il Raf Vejanum, mentre la sua inseguitrice San Cataldo ospiterà l’Avigliano del dimissionario mister Santagata. Venosa in scena a Banzi ed Elettra Marconia che attende la visita dell’insidiosa Santarcangiolese. Il Tito, in cerca di continuità di risultato per restare aggrappato al treno playoff, ospiterà il Marmo Platano distante di un solo punto dalla compagine giallorossa.
PROMOZIONE, VENTUNESIMA GIORNATA
ATLETICO MONTALBANO-VIRIBUS POTENZA Baldari di Policoro (Marchese-Martinelli)
ATLETICO RAPONE-MIGLIONICO Lupo di Venosa (Pacella-D’Amelio)
ELETTRA MARCONIA-SANTARCANGIOLESE Boccarelli di Policoro (Santarsia-F. Giannelli)
MOVING ON THE GREEN BANZI-ORAZIANA VENOSA Lorusso di Potenza (Brindisi-N. Giannelli)
OPPIDO-SPORTING LAVELLO Cannito di Matera (Catino-Luciano)
PATERNICUM-RAF VEJANUM Coviello di Potenza (Vicino-Palladino)
SAN CATALDO-AVIGLIANO Sacquegna di Venosa (Pirrone-Borneo)
TITO-MARMO PLATANO Gulfo di Moliterno (Iacovino-Muscatiello)
In Prima Categoria girone B è derby tra Viggianello e Castelsaraceno, con la capolista Tricarico che attende la Libertas Montescaglioso, quarta forza del campionato. Bernalda impegnato sul campo del Sassi Matera e Chiaromonte che ospita il Tursi. Sfida interessante tra Episcopia e Grassano, entrambe a quota 25 punti, chiudono il turno le sfide tra Salandra e Lainese e Città dei Sassi Matera vs Tramutola.
In Seconda Categoria girone C, battuta d’arresto per la capolista Agromonte, sconfitta per 2 a 0 nell’anticipo di ieri da un sempre più sorprendente Maratea, che raggiunge così la vetta in tandem coi rossoblu a 23 punti, dove c’è anche lo Scanzano, oggi impegnato in casa contro l’ostica Sanseverinese. Borussia Scanzano che può tornare nuovamente + 3 dunque, o Sanseverinese che, in caso di vittoria, salirebbe in vetta solitaria a quota 24. Lagonegro impegnato a San Martino D’Agri e Nemoli che va a Casalbuono. Chiude il turno la sfida tra Acs09 e Sporting Lucania, riposa il Latronico.