BOLOGNA – “Oggi mi sento orgogliosamente Lauriota”. Apre così un post pubblicato nella mattinata odierna dall’Assessore alla cultura turismo del Comune di Lauria Lucia Carlomagno, la quale, insieme all’Assessore all’Ambiente Zaccagnino e al rappresentante ALCA Ivan Rossino, si è fatta portatrice e pioniere di una missione culturale importantissima: portare i prodotti DECO laurioti al Fico Eatalyworld di Bologna.
Un evento di promozione e valorizzazione enogastronomica che ha subito suscitato interesse e curiosità nel vasto pubblico che ogni domenica prende d’assalto la macro struttura bolognese, simbolo di italianità di prodotti a km 0 e di valorizzazione territoriale. Proprio questo l’intento dell’amministrazione lauriota, che ha l’intento ambizioso di promuovere i propri prodotti, tra cui viscuttini, ancinetti e pizzetti solo per citarne alcuni, a più ampio raggio, con una missione che sembra già compiuta, come testimonia l’Assessore Carlomagno raggiunta telefonicamente: “Il nostro stand è stato letteralmente preso d’assalto, da curiosi e visitatori che hanno potuto non solo ammirare, ma anche assaggiare i nostri prodotti, chiedendo informazioni e prendendo anche contatti con le nostre aziende locali. Siamo soddisfatti perchè il nostro intento era quello di farci conoscere, e invece questa mission culturale sta andando oltre ogni aspettativa”.
Non solo enogastronomia, ma anche valorizzazione del territorio e della “lucanità” a 360 gradi, come spiega ancora la Carlomagno: “oltre ai prodotti anche le nostre brochure sono andate a ruba, tra chi chiede di Matera, Maratea, o chi semplicemente ci ricorda per lo svincolo autostradale. Il nostro è un territorio che deve e può dare molto, abbiamo terme, mare, montagna e soprattutto il calore delle nostre comunità, cosa che a più di qualche visitatore è rimasta impressa. La nostra storia piace e affascina, anche grazie alla bravura di Ivan che, abilmente e con grande arte oratoria, sa intrattenere il pubblico con aneddoti e curiosità”.
Un evento che fa da apripista per una promozione destinata ad allargarsi, che da anni in una sinergia unitaria intrapresa da Alca e Amministrazione comunale, porta avanti il buon nome e i “buoni sapori e saperi” di Lauria.