MARATEA (PZ) – Presentata a Roma la Summer Experience, la nuova offerta di Trenitalia per l’estate 2024.
Oltre 700 le destinazioni da raggiungere per le vacanze 2024 attraverso nuovi collegamenti e soluzioni intermodali messi a disposizione dalle società del Polo Passeggeri del gruppo Ferrovie dello Stato: la capofila Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e Fs Treni Turistici Italiani.
Per la Basilicata il nuovo orario, in vigore dal 9 giugno, prevede nuovi collegamenti per le mete turistiche costiere e per Matera.
Collegata direttamente con Roma con quattro coppie di treni Intercity, Maratea può contare anche sul Frecciarossa, che ferma cinque volte, e sul Frecciargento.
Diventa raggiungibile anche Matera grazie alla combo treno più autobus: in Frecciarossa fino a Salerno e poi Freccialink direttamente nella Città dei Sassi.
Infine tornano nuovamente fruibili alcune stazioni della linea jonica, ormai senza treni da mesi: dal 9 giugno viene ripristinato il collegamento tra Taranto e Sibari con quattro corse del regionale Magna Grecia Line, attivo solo il sabato e la domenica. Si perde però una coppia di Intercity nella tratta tra Reggio Calabria e Taranto.
Manca anche il collegamento Frecciarossa tra Taranto e Torino: guardando agli orari sul sito di Trenitalia il servizio è garantito fino a lunedì 10 giugno.