ROTONDELLA (MT) – Il gruppo di maggioranza “Fare Comunità per Rotondella” ha presentato un ordine del giorno avente ad oggetto “Taglio delle risorse finanziarie, a seguito della Legge di Bilancio e del Decreto Mille Proroghe, dei fondi destinati alla manutenzione delle strade provinciali. Richiesta di ripristino dei finanziamenti precedentemente stanziati”.
La presentazione del documento si è reso necessaria a seguito del taglio, imposto dalla Legge di Bilancio e dal decreto Mille Proroghe, alle Province italiane del “Fondo per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali”. Nel concreto si tratta di una riduzione del 70% delle risorse inizialmente assegnate per il biennio 2025/2026 che vede la Provincia di Matera passare da euro 3.882.977 ad euro 1.164.893.
Per l’amministrazione comunale rotondellese è inaccettabile il taglio poiché si mette in seria discussione lavori quali il rifacimento dei manti stradali, la sistemazione di ponti, banchine, segnaletica e opere di messa in sicurezza su una rete viaria che conta centinaia di chilometri di strade fondamentali per collegare scuole, ospedali, aree industriali e agricole considerando che le strade provinciali rappresentano un collegamento logistico fondamentale per ogni tipo di esigenza di mobilità.
Con il documento, che sarà discusso al prossimo Consiglio Comunale utile, l’amministrazione comunale chiede al Governo – il quale ad onore del vero si è già reso disponibile ad un passo indietro tramite il Ministero alle Infrastrutture – il ripristino immediato del fondo per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali inizialmente assegnato per il biennio 2025/2026 in euro 3.882.977 per la Provincia di Matera nonché l’apertura urgente di un tavolo di confronto con l’Unione delle Province d’Italia (UPI) utile tanto per evitare il taglio de quo quanto per dare impulso e seguito alla Riforma delle Province.