Task Force, stretta sulle Fake News

POTENZA – L’emergenza coronavirus in questi giorni sta costringendo alla massima attenzione e responsabilità più settori, che variano da quello sanitario a quello politico, passando per quello altrettanto fondamentale della corretta informazione.

In queste ore la Task Force regionale, in collaborazione con Polizia Postale e Ordine dei Giornalisti, sta mettendo a punto un vero e proprio piano per contrastare il fenomeno molesto delle Fake News.

L’annuncio da parte della Polizia Postale è immediato ed efficace, comunicando che qualsiasi soggetto o utente web sorpreso a diffondere bufale o allarmismi in rete, verrà perseguito per legge.

La misura si è ritenuta necessaria dopo i casi di alcuni giorni fa, nei quali diverse notizie, attraverso montaggi farlocchi che richiamavano a siti ufficiali quali televideo o altre testate, hanno diffuso in rete messaggi pericolosi e devianti su sospetti casi di coronavirus nella nostra regione. L’ultimo in ordine di tempo, ha riguardato un annuncio con tanto di nome, cognome e provenienza di un povero e inconsapevole malcapitato.

Da qui la responsabilità anche di noi giornalisti e responsabili del settore, a fornirvi un’informazione puntuale ma soprattutto serena e attendibile, attraverso la verifica delle fonti e il richiamo a una istituzionalizzazione dell’informazione che non preveda corse al sensazionalismo o alla fuga di notizie.

Come sottolineato dal Presidente dell’Odg nazionale Carlo Verna, “il giornalismo italiano si trova di fronte a una nuova sfida fatta di responsabilità e rispetto verso il proprio pubblico, con un sforzo ancora maggiore che abbia sempre a cuore il rispetto delle regole, della deontologia e del profilo umano di ogni singola questione”.

Come ivl24 cerchiamo sempre, nel nostro piccolo, di fornirvi un’informazione che sia il più attendibile possibile e che si rifaccia a fonti ufficiali o a consulto spontaneo con i colleghi anche di altre testate, al fine di poter essere sempre attendibili ma soprattutto rispettosi della vostra sensibilità umana e culturale in un momento così delicato.

Pubblicità