#TellMeRock, 3 Maggio 1977: Wonderful Tonight, Eric Clapton e l’ex ‘signora Harrison’

EDITORIALE – Il capolavoro “leggero” di Eric Clapton dal titolo Wonderful Tonight, nasce il 3 Maggio del 1977, per la stessa donna che aveva ispirato la scrittura di Layla (1970), indiscusso cult “Claptoniano” composto quando Patty Boyd era ancora moglie dell’amico George Harrison. Dopo la separazione e il divorzio, Clapton e la ex “signora Harrison”, cominciarono a uscire insieme, presto si sarebbero fidanzati e poi sposati.

Una sera erano entrambi attesi a un tributo a Buddy Holly organizzato da Paul McCartney, Clapton era seduto sul divano in attesa che Patty fosse pronta per uscire di casa. Era al piano di sopra, terribilmente in ritardo e aveva paura della reazione di Eric.

Quando finalmente si affacciò dalle scale e gli disse che era pronta, era preparata anche a sostenere l’arrabbiatura di mister Slowhand, che invece le disse: “Ascolta, mentre ti preparavi ho scritto questa cosa per te”. Ed era Wonderful Tonight.

Il giorno dopo il loro matrimonio, nel marzo del 1979, Clapton fece salire Patty Boyd sul palco di Tucson in Arizona e la cantò davanti a lei.

Lei sarebbe rimasta meravigliosa a lungo, la loro storia un po’ meno, perché si separarono dopo pochi anni, lasciandoci in eredità però questa splendida canzone.

https://youtu.be/_7SVqvTsmKM