EDITORIALE – Vuoi perchè nato da esigenze particolarmente poco ispirate, vuoi perchè messo insieme in una fase sicuramente poco serena, Nick Mason reputa A Momentary Lapse Of Reason un “album figlio di una volontà meno artistica e più personale”. E se molti non sembrano condividere il suo punto di vista (specie quando giudica The Division Bell migliore), gli dò atto che sulla lunga distanza questo lavoro ha una volontà più sentimentale e di immagine più che di sostanza, quasi a voler dimostrare che i Pink Floyd possono sopravvivere anche senza il mentore Roger Waters
A Momentary Lapse of Reason, pubblicato il 7 settembre 1987, doveva essere l’album del grande ritorno, la scommessa commerciale più ardita, la dimostrazione che, come suddetto, il gruppo anche senza Waters poteva arrivare in alto mantenendo inalterata la qualità. Di fatto una creatura gilmouriana votata a voltare pagina senza tradire o deludere il pubblico e i fans, armata di quanti più orpelli potessero tenere fede alla tradizione floydiana: copertina concettuale mirabolante, suoni di nuova generazione, testi di spessore e ovviamente un tour galattico capace di far rivivere i fasti multimediali degli anni ’70 anche alle nuove generazioni nel mondo intero. E sul piano pratico la cosa ha indubbiamente funzionato: vendite eccellenti, concerti da tutto esaurito, un ritorno all’attenzione generale degno dei tempi di The Wall, (si pensi anche alla data di Venezia entrata nella leggenda del 15 luglio 1989).
Pezzo portante di questo disco è certamente la ballad On the Turning Away, pubblicata come singolo il 19 dicembre del 1987 e scritto da David Gilmour e Anthony Moore.
Il testo critica la tendenza che hanno le persone ad allontanarsi da coloro che soffrono la fame e la povertà. Un pezzo che riporta i Floyd alla tendenza sociale e politica, nostalgica dell’era Waters e persa un po’ a favore di sentimentalismi e note rock prese da Gilmour.
Memorabile la versione di Delicate Sound of Thunder Live, nostalgica, bella, malinconica e forte del suo assolo finale.