Terna: la Trasversale Lucana è progetto importante per valorizzare fonti rinnovabili

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO la nota di Terna a risposta del comunicato da parte del Senatore Lomuti pubblicato su questa testata.

“La Trasversale Lucana rappresenta un progetto particolarmente importante per la valorizzazione delle fonti rinnovabili della Basilicata; per tale ragione Terna, che ha ricevuto tramite voltura il progetto dai Produttori dopo l’autorizzazione regionale, si è prodigata in un percorso di dialogo e progettazione partecipata con le amministrazioni comunali interessate a favore di miglioramenti nell’inserimento paesaggistico e territoriale dell’opera.

Diversi sono stati gli incontri con gli stakeholder locali e si ringraziano in particolare la Regione Basilicata e i primi cittadini di Potenza ed Avigliano per lo sforzo congiunto profuso.

È attualmente aperto un dialogo con la Regione Basilicata per addivenire alla proroga dei decreti di VIA e di Autorizzazione alla costruzione ed esercizio, che consentiranno la successiva presentazione in autorizzazione delle modifiche progettuali migliorative concordate con Regione e Comuni.”