TERRAFERMA, di Enzo Vinicio Alliegro: secondo appuntamento con Basilicata: strumenti per capire il presente e immaginare il futuro

LAURIA (PZ) – Che cos’è la Lucania, e cosa la lucanità? A partire dall’Unità d’Italia si è voluto rappresentare questa regione come una “terra ferma”, immobile, priva di mutamento, dominata da uomini fatalisti e familisti. Enzo Vinicio Alliegro, docente di antropologia culturale alla Federico II di Napoli, destruttura molte convinzioni, invertendo il punto di vista.

Sì, la Basilicata è “terraferma”, ma nel senso di terra stabile che non è spazio di destino e di attesa, ma di compimento. Il volume mostra il significato contingente e inevitabilmente mutevole delle stereotipizzazioni e delle stigmatizzazioni, vale a dire delle rappresentazioni identizzanti che di una specifica popolazione pretendono paradossalmente di poter cogliere finanche gli aspetti più intimi e profondi, sino a giungere al loro “DNA” culturale.

Per capire realmente chi siamo noi lucani, ci vediamo sabato 21 ottobre, alle ore 17:30, presso Palazzo Marangoni a Lauria, con il secondo appuntamento di “Basilicata.