EDITORIALE – Parlando con Tiziano della recente dipartita del caro papà, non mi sfuggono una nota di commozione e un sentimento di orgoglio e di gratitudine per i valori dello sport che il genitore gli ha trasmesso dalla più tenera età.
I suoi primi passi verso l’atletica leggera sono iniziati a otto anni quando si allenava due o tre volte alla settimana fino ad arrivare, in quinta superiore, ad allenarsi tutti i giorni. Questi allenamenti quotidiani gli hanno permesso di partecipare a cinque campionati italiani di corsa campestre, a uno di corsa su strada e a quattro di corsa su pista raggiungendo, nel 2006 a Cesenatico, la semifinale negli 800 mt. Durante gli anni di frequenza del Liceo Classico è riuscito a conciliare gli impegni di studio con gli allenamenti sportivi, fino a dovere fare una rinuncia definitiva quando ha iniziato gli studi universitari.
Tiziano è fermamente convinto dell’importanza dell’attività sportiva per i bambini e per gli adolescenti: essa, se riesce consapevolmente e responsabilmente ad affiancare l’impegno scolastico, contribuisce a formare personalità armoniche e ben strutturate. Convintamente afferma: “Confrontarsi con gli altri con spirito sportivo permette di socializzare, di migliorare la stima di sé, di saper incanalare gli istinti aggressivi, di dare importanza agli impegni presi, al rispetto delle regole e alla tolleranza. Rivolgo un invito sentito e accorato a tutti i genitori perché avviino i propri figli alla pratica sportiva dalla più tenera età”.
La maturità di oggi lo porta a fare delle considerazioni di grande valore sul piano della crescita intellettiva e del perseguimento dei propri obiettivi. Lo sport è sinonimo di impegno, di sacrificio, di costanza, anche di capacità di accettazione delle sconfitte. Questi aspetti importanti acquisiti dalla pratica sportiva, Tiziano li ha trasferiti in altri ambiti della sua vita, quali lo studio e il lavoro.
Dopo la laurea in Economia e Commercio, oggi lavora a Siena presso la Banca “Monte dei Paschi di Siena”, nell’area “Risk management”. Il lavoro in modalità ibrida, metà in presenza e metà smart working, gli permette di vivere anche a Lauria e di dedicarsi, nelle funzioni di Presidente, al Nuovo Progetto del Club Atletico Lauria.
Tiziano è onorato di essere stato prescelto a ricoprire la carica di Presidente, svolta egregiamente dal padre per molti anni, con dedizione e passione encomiabili. Domenico Forestieri è stato un esempio per tantissimi giovani che ha avviato alla pratica dell’atletica sportiva, trasmettendo loro valori, principi ed esperienze di vita.
La nuova società, Club Atletico Lauria, avrà un consiglio direttivo composto dal presidente Tiziano Forestieri, dalla vicepresidente Giacomina Miraglia, dal segretario Vincenzo Lapenta e dai due consiglieri Vittoria Limongi e Pietro Nocera. Verranno convocate periodiche assemblee a cui potranno partecipare i soci sostenitori. L’anima della Società saranno gli atleti che svolgeranno le attività sportive . Si cercherà di dare vita a una gestione democratica, basata sul confronto e sulla partecipazione attiva e responsabile di tutti i soci.
L’attività che svolgerà il Nuovo Club Atletico Lauria si configura come un impegno notevole, di grande responsabilità, anche in vista dell’apertura imminente del Campo di Atletica completamente ristrutturato. Al Club Atletico Lauria, che si è aggiudicato la gara di gestione dell’impianto, saranno molto probabilmente consegnate le chiavi nel mese di dicembre. Dopo l’inaugurazione, il Campo sarà aperto all’utenza.
In fasce di orario prestabilite tutti i cittadini potranno frequentarlo, nel rispetto delle regole che si prescriveranno: non sarà consentito l’ingresso di biciclette, di passeggini e di animali; bisognerà calzare scarpe adatte, prive di tacchi.
Naturalmente il funzionamento dell’impianto sportivo comporterà dei costi considerevoli (utenze, manutenzione del manto della pista e del manto erboso, custodi, pulizia, dotazione del defibrillatore), che saranno coperti solo in parte dal contributo dell’Amministrazione Comunale. Sarà necessario, pertanto, sottoscrivere delle tessere che vengano incontro alle esigenze e alle scelte individuali di ogni utente. Si potranno fare abbonamenti annuali, mensili, ingressi giornalieri, carnet di 10 ingressi e trimestrali estivi. Si sta valutando anche l’idea di esentare dal pagamento della tessera i cittadini di una avanzata età anagrafica e i disabili. Oltre agli sponsor, tutti potranno fare donazioni spontanee.
L’ultimo appello del giovane e intraprendente Presidente: “Siamo un’associazione non a scopo di lucro, siamo tutti volontari che si mettono in gioco, con determinazione e tanto entusiasmo, per valorizzare lo sport, i giovani e la nostra amata Lauria. Ogni euro in più verrà reinvestito per migliorare l’impianto, che speriamo diventi “il fiore all’occhiello” della nostra comunità”.