Dal 30 maggio al 1° giugno, un viaggio in bici nel cuore della Basilicata tra natura, memoria e sostenibilità
LAURIA (PZ) – Dal 30 maggio al 1° giugno 2025, la Basilicata sarà ancora una volta protagonista di un evento unico che unisce sport, territorio e memoria: torna il BikeTour2025 #UnitiPerFabio, arrivato alla sua seconda edizione e patrocinato da Regione Basilicata e Comune di Miglionico. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Outdoor 780, realtà impegnata nella tutela dell’ambiente e nella valorizzazione del territorio, ispirata dal ricordo di Fabio Limongi – il “gigante della montagna”, figura amatissima che ha dedicato la propria vita a promuovere le meraviglie della sua terra, portandole all’attenzione del grande pubblico attraverso impegno, passione e pura dedizione.
Una pedalata che racconta la Basilicata
Nato come gesto simbolico e affettivo, il BikeTour è oggi un vero progetto di valorizzazione territoriale: un viaggio in bici per scoprire e riscoprire, con lentezza e meraviglia, la bellezza autentica dei paesaggi lucani.
Quest’anno il percorso si snoderà dalla cima Fabio Limongi, sul Massiccio del Sirino, fino al Castello del Malconsiglio di Miglionico, attraversando borghi storici, paesaggi mozzafiato e comunità accoglienti. Un itinerario costruito con cura, tappa dopo tappa, in collaborazione con le amministrazioni locali, con l’obiettivo di costruire un nuovo modello di turismo lento e sostenibile.
“Pedalare lentamente ci permette di guardare davvero. Di sentire i luoghi, capirne la forma e l’anima. E soprattutto di incontrare chi li abita, proprio come amava fare Fabio”, ci spiega Antonio Di Giacomo, tra i promotori dell’iniziativa. “Un modo per raccontare e far vedere i tesori della nostra terra, nel ricordo di chi alla Basilicata ha dato anima e cuore”
Il BikeTour2025 non è solo un evento sportivo. È appunto un’iniziativa che celebra la memoria di Fabio Limongi, tenendone vivo l’impegno per il territorio, promuove il cicloturismo come leva di sviluppo sostenibile, mette in connessione persone, borghi e comunità, crea esperienze “senza filtri”, vere, profonde, accessibili a tutti.
Il programma tappa per tappa
30 maggio
Partenza trekking da Cima Fabio Limongi (Massiccio del Sirino)
Inizio BikeTour da Lago Laudemio
Passaggi a: Moliterno, Sarconi, Grumento Nova
Arrivo a Viggiano
31 maggio
Partenza da Viggiano
Passaggio a Laurenzana
Arrivo a Castelmezzano
1° giugno
Partenza da Castelmezzano
Passaggi a: Calciano, Grassano, Grottole
Arrivo a Miglionico – Ore 14:00 presso il Castello del Malconsiglio
