Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico

LAURENZANA (PZ) – Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.

Nella giornata odierna si è svolto il sopralluogo finale alla presenza del Soggetto Attuatore Delegato, avv. Gianmarco Blasi, del Sindaco di Laurenzana Giuseppe Trivigno e dei tecnici degli uffici comunali, a conclusione delle opere che hanno interessato il corso d’acqua.

L’intervento ha riguardato in particolare il ripristino della piena funzionalità idraulica del torrente e la realizzazione di briglie a tutela del territorio e per la regimazione delle acque.

Il progetto, per un importo complessivo pari a € 960.000,00, è stato eseguito dall’impresa Derario Srl. 

La direzione dei lavori è stata affidata al dott. Martino, con Responsabile Unico del Procedimento (RUP) l’ing. Enzo Nicoletti e Direttore Operativo l’ing. Laviero Laurino.

“Con il completamento di questo intervento – dichiara il Soggetto Attuatore Delegato, avv. Gianmarco Blasi – restituiamo al territorio un’infrastruttura idraulica fondamentale, migliorando significativamente le condizioni di sicurezza e riducendo il rischio idrogeologico.”

“Il lavoro svolto – conclude Blasi – rappresenta un passo concreto nella strategia di prevenzione e tutela delle comunità locali, frutto della collaborazione tra istituzioni, tecnici e impresa esecutrice.”

L’opera si inserisce nel più ampio programma di interventi finalizzati alla salvaguardia del territorio e alla prevenzione dei fenomeni di dissesto, con particolare attenzione alla sicurezza dei cittadini e alla resilienza ambientale.

Pubblicità