LAURIA (PZ) – Mercatini, concerti, teatro e molto altro. Il cartellone delle festività natalizie a Lauria è all’insegna della tradizione e del senso di comunità, il quale, oltre ai classici eventi già citati, vede la promozione delle feste di quartiere alla riscoperta di luoghi simbolo della città valnocina.
In questi giorni Lauria è già al centro del progetto “Lauria Revolution”, all’interno del quale quattro artisti itineranti stanno interpretando sotto una nuova luce la vicenda del massacro del 1806, ripensato attraverso le storie del presente, mediante parallelismi emotivi tra la Lauria dell’epoca e quella di oggi, che vedrà il suo culmine nel prossimo fine settimana con la messa in scena dello spettacolo finale.
Da Lunedì 16 dicembre evento all’insegna dell’apertura dei Mercatini di Natale di Piazza del Popolo, con la presenza dell’attore Paolo Conticini, spalla storica di Christian De Sica e reso ancora più celebre dalla fiction “Provaci Ancora Prof.”
I giorni a seguire vedranno una serie di eventi in collaborazione con diverse associazioni del luogo, dal teatro alla recitazione con “Gli amici del Teatro”, la classica cena e tombolata organizzata dal circolo Legambiente Lauria, il gospel e il canto a cura della “Casa della Musica” e l’arte con la mostra di quadri dell’artista russo Jan Antonyshev e la magia del villaggio di Babbo Natale con Neve artificiale a cura dell’associazione Iride.
Ma come suddetto, spazio anche alla tradizione, con il ritorno del Presepe vivente per sabato 21 dicembre nella nuova location di Piazza San Rocco e il “Falò di Natale” della Vigilia.
Il teatro nuovamente in scena giorno 27 con lo spettacolo dell’attore Pietro Sarubbi, il celebre “Barabba” del film “The Passion” che porterà in scena il suo “Seguimi da oggi ti chiamerai Pietro”, ma prima spazio alla riscoperta dei luoghi tipici di Lauria con il “Quartiere Taverna in Festa”.
Spazio anche per i bambini, con il capolavoro Disney “Oceania” proposto dalla compagnia teatrale “Tocca Lavorare” , previsto per il 28 dicembre presso l’hotel Isola di Lauria.
Classica serata di solidarietà organizzata dal Cif Lauria per il 5 gennaio presso l’Happy Moments di Lauria, e il giorno seguente si aspetta la Befana tutti insieme in Piazza del Popolo.
Un ricco cartellone, che vi riproponiamo integralmente qui sotto, che prevede intrattenimento e cultura per ogni età, al fine di trascorrere un periodo natalizio all’insegna dell’allegria, dell’impegno sociale e dell’importanza storica del recupero dei propri luoghi e delle nostre tradizioni.
