Trivigno, incontro dell’UNPLI sul protagonismo solidale delle donne nel mondo Pro Loco

TRIVIGNO (PZ) – Domenica 12 marzo 2023, alle ore 16:30 presso la Sala consiliare di Trivigno, l’UNPLI Basilicata organizza un incontro dal titolo “Il talento delle donne nel volontariato – Pro Loco al femminile”.

La necessità di riflettere sul ruolo e sul protagonismo solidale delle donne all’interno delle Pro Loco è il tema al centro dell’incontro promosso dall’UNPLI Basilicata in collaborazione con la Pro Loco di Trivigno e con il patrocinio del Comune di Trivigno, in occasione della settimana della Giornata internazionale della donna.

Ai saluti del Sindaco di Trivigno, Marco Guarini, del Presidente UNPLI Puglia, Rocco Lauciello, e del Consigliere nazionale UNPLI Basilicata, Pierfranco De Marco, seguirà l’introduzione del Presidente UNPLI Basilicata, Vito Sabia, mentre a coordinare sarà la Consigliera UNPLI Basilicata Rosa Fortunato. 

Molteplici gli interventi di donne Presidenti e Dirigenti di Pro Loco UNPLI di Basilicata e Puglia che si susseguiranno durante la serata: Angela Anna Padula, Presidente Pro Loco Trivigno, Rosetta Fulco del Comitato UNPLI Basilicata, Maria Antonietta Lupo, Presidente Pro Loco Marsico Nuovo, e Antonietta Racanelli, Consigliera UNPLI Puglia e Presidente Pro Loco Sannicandro di Bari.

Sono previsti gli interventi di Simona Bonito, Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, e Dina Sileo, Consigliera Regionale di Basilicata.

L’incontro sarà allietato da intermezzi musicali a cura della cantante Angela Covucci.

«L’obiettivo di questa iniziativa – spiega Vito Sabia, Presidente UNPLI Basilicata – è quello di parlare delle donne che fanno delle loro esperienza nel volontariato un modo di impegno sociale. Cercheremo di confrontarci su come e in che ruoli le donne, in particolare coloro che operano nelle Pro Loco, attraverso i loro “talenti” riescono a essere protagoniste nella vita quotidiana delle nostre comunità.»