POTENZA – L’importanza della consapevolezza, della diagnosi precoce e della determinazione di una paziente saranno al centro dell’evento “Prevenzione, conoscenza e cura del Tumore dell’ovaio” che si terrà sabato 28 ottobre, alle 17:30, presso la sala consiliare della Provincia di Potenza. L’evento organizzato dalla Fondazione IncontraDonna di Potenza, dall’associazione Potenza Città per le Donne e dalla Fondazione Potenza Futura, è stato patrocinato dall’Ospedale San Carlo di Potenza, dalla Provincia di Potenza e dalla Consigliera di Parità Provinciale Simona Bonito.
L’incontro sarà un’opportunità senza precedenti per coinvolgere i cittadini in una discussione cruciale sulla diagnosi e la cura del tumore dell’ovaio, finora riservata ai soli specialisti del settore.
La serata sarà strutturata in due momenti: il primo vedrà la presentazione del libro “Abbi cura di te. Una storia vera” della scrittrice romana Luisanda Dell’Aria. Un libro che racconta la storia di lotta e sopravvivenza, affrontando le sfide emozionali e fisiche che ha incontrato l’autrice quando i sintomi del tumore dell’ovaio sono stati fraintesi o ignorati. Attraverso le pagine di questo libro toccante, Luisanda Dell’Aria condivide il suo viaggio, offrendo speranza, consigli e incoraggiamento a chiunque possa essere affetto da questa malattia. Questa donna coraggio ha deciso di attraversare l’Italia, nonostante le continue cure, trasferire le informazioni importanti ad altre donne nella speranza che loro le trasferiscano a loro volta. Per accendere i riflettori su questa neoplasia. Il libro è scaricabile gratuitamente dal link luisanda-dellaria.weebly.com.
La seconda parte della serata, dopo il saluto del direttore generale del San Carlo Giuseppe Spera, sarà affidata ai medici specialisti: Sergio Schettini, direttore del Dipartimento Donne e Bambino Aor San Carlo, Marilena Di Giacomo Dirigente Medico Anatomia Patologica e Citodiagnostica Aor San Carlo, Domenico Bilancia Direttore del Dipartimento Oncologico Aor San Carlo e Maria Carmela Padula Biologa nutrizionista. Saranno affrontati i temi legati alla diagnosi precoce, all’indagine genetica, alle opzioni di trattamento e all’aspetto nutrizionale legati a quello che ancora oggi tra le neoplasie rappresenta uno dei “big killers”.