“Una montagna di storie”, alunni e insegnanti dell’I.C. Giovanni XXIII a “scuola di narrazione”

LAURIA (PZ) – Nei giorni 5 e 6 ottobre , alunni e insegnanti della scuola primaria dell’I.C. Giovanni XXIII di Lauria hanno vissuto una straordinaria esperienza attraverso i laboratori di narrazione previsti all’interno del progetto “Una montagna di storie”.

Si tratta del primo festival di lettura interregionale che ha coinvolto oltre che il comune di Lauria, i comuni di Castelluccio, Rotonda, Viggianello, Laino e Mormanno, uniti dal desiderio di incoraggiare i ragazzi ad amare la lettura affinchè diventi strumento di crescita, offra emozioni e garantisca orizzonti nuovi.

Il lavoro svolto nei mesi scorsi è stato tanto; riunioni, dialoghi, discussioni, mediazioni….e nel frattempo si costruiva, senza saperlo, un evento itinerante unico e affascinante. Sono stati tanti i professionisti che con le loro storie hanno coinvolto la popolazione scolastica dei comuni interessati ed hanno creato una rete culturale che va sostenuta, ampliata e consolidata.

“Per la regia e il coordinamento va ringraziato Gianluca Caporaso che con dedizione e caparbietà ha consentito la realizzazione del festival.  Un ringraziamento particolare va al dirigente scolastico Vito Carlomagno che ha condiviso il progetto ed ha garantito la partecipazione all’evento”, dichiara alla nostra redazione la docente Lucia Carlomagno.