CASTELLUCCIO SUPERIORE / ROTONDA (PZ) – È in corso sul Pollino, tra i comuni di Castelluccio Superiore e di Rotonda, UNA MONTAGNA DI STORIE, un programma di letture ad alta voce dedicato ai bambini dell’infanzia, accompagnato da un ciclo di laboratori sulla letteratura per ragazzi, sulle competenze narranti e sui disturbi dell’apprendimento.
Sono centinaia i bambini raggiunti nelle scuole dei due comuni, con particolare focus sui bambini che frequentano la scuola dell’infanzia.
Gianluca Caporaso, Francesca Russo, Cinzia Crisci, Maria Fausto, Vita Locorotondo sono i narratori e le narratrici che dal 24 al 27 si alterneranno nelle scuole e negli spazi pubblici di Castelluccio Superiore e Rotonda per portare storie ai grandi e ai bambini, ognuno seguendo le proprie peculiarità e il proprio linguaggio. Letture di albi illustrati, kamishibai, narrazioni orali, storie cantate declineranno un ricco palinsesto di appuntamenti finalizzato a coniugare una cultura dell’ascolto e dello stare insieme a una cultura dell’ambiente e delle bellezze naturali.
Ogni incontro narrante, infatti, è accompagnato da lezioni su aspetti naturalistici del Pollino: gli animali, le piante, il Pino Loricato.
Un modo per mettere insieme saperi e incanti.
Il palinsesto si arricchisce poi di momenti laboratoriali in cui Isabella Labanca, pedagogista, Leo Coviello, attore e il collettivo creativo de Il salone dei rifiutati, porteranno laboratori a beneficio di educatori, insegnanti, genitori per approfondire i temi della letteratura per l’infanzia, della narrazione e dei processi di apprendimento con uno sguardo approfondito sui disturbi dell’apprendimento.
Il progetto, realizzato dall’associazione La luna al guinzaglio con il contributo dei comuni di Castelluccio superiore e di Rotonda, è sostenuto da Cepel, Centro per il libro e la lettura.
Per informazioni: unamontagnadistorie@gmail.com / 0971476646