LAURIA (PZ) – “Una vita da Social”, la campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della rete per i minori, è approdata stamani a Lauria.
Il camper allestito con un’aula didattica multimediale, ha fatto sosta in via Caduti 7 Settembre, ospitando gli alunni dell’istituto Ruggero di Lauria, Giovanni XXIII e Marconi.
Il Vice Questore Agg, il dott. Rosario D’Anza, ha spiegato ai ragazzi le insidie del web, che possono variare dal cyberbullismo alle fake news, problematiche evidenti soprattutto nell’uso dei social network, molto usati dai giovani e non solo.

La trattazione dei temi riguardanti i social network, il cyberbullismo, l’adescamento on line e l’importanza della sicurezza della privacy, hanno affascinato e coinvolto gli alunni, che si sono sentiti coinvolti anche con domande e spiegazioni ad hoc. Uno degli obiettivi della campagna educativa è fare in modo che i gravi episodi di cronaca, alcuni dei quali culminati con il suicidio di alcuni adolescenti ed il dilagante fenomeno del cyberbullismo e di tutte le forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie, non si ripeta.

L’Amministrazione comunale di Lauria, si legge in una nota, ha accolto con favore ed entusiasmo l’invito della Polizia Postale e delle Comunicazioni ad effettuare sul territorio lauriota, l’unica tappa in Basilicata della iniziativa “una vita da social”.
“Fornire ai nostri ragazzi strumenti e conoscenze utili alla propria salvaguardia rispetto ai pericoli del web e della violenza del cyberbullismo, rappresenta un momento di grande attenzione e sensibilità verso le nostre giovani generazioni. Il cambiamento imposto dal progresso tecnologico, deve essere necessariamente accompagnato da adeguate conoscenze”, ha commentato la capogruppo con delega all’istruzione Bruna Gagliardi.
Presenti vari mezzi e nuclei della Polizia di Stato oltre alla polizia municipale del comune di Lauria.












































