MATERA – Trasversale la solidarietà che in queste ore diversi esponenti politici lucani stanno esprimendo al consigliere regionale Roberto Cifarelli, a cui una bomba carta, esplosa alle prime luci dell’alba a Matera, ha danneggiato l’auto.
Dopo il sindaco di Potenza Mario Guarente, anche il deputato Vito De Filippo, i consiglieri regionali Luca Braia e Mario Polese, i coordinatori provinciali, i delegati lucani all’Assemblea nazionale e tutti i circoli di Italia Viva della Basilicata esprimono “la totale e profondissima solidarietà al consigliere regionale del Pd, Roberto Cifarelli per il vile atto subito nella notte di oggi”. “A Roberto il nostro più sincero abbraccio. Auspichiamo che quanto prima gli inquirenti facciano chiarezza su questo gravissimo atto intimidatorio individuando i responsabili”.
Solidarietà anche da parte dei circoli Pd di Matera e Lauria e dai consiglieri provinciali Cervellino e Coiro.
Per Marcello Pittella “non si può restare indifferenti dinanzi a gesti di sconsiderata violenza e codardia, come quello subito dall’amico e collega Roberto Cifarelli. Sono al suo fianco perché il turbamento non lasci spazio alla paura e perché si rompa questo clima di tensione da tempo irrespirabile nel nostro Paese. L’auto di Roberto non é affare privato ma riguarda tutti. Anzitutto nell’affermazione dei principi di legalità. E poi, nel rispetto e nella difesa delle istituzioni. La democrazia non può e non deve essere abbandonata alla superficialità che genera mostri, capaci di gesti come questo. É ora di rieducare tutti insieme, con voglia e convinzione comune, questa società, perché questi atti non abbiamo ad essere più contro nessuno”.
“Il vile gesto che questa mattina ha colpito l’automobile del consigliere regionale Roberto Cifarelli richiede la piena e ferma condanna da parte di tutte le istituzioni e di tutti i cittadini lucani”. Lo afferma il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che questa mattina, nell’apprendere la notizia, ha immediatamente chiamato Cifarelli per esprimergli la piena solidarietà e la massima vicinanza da parte sua e a nome di tutti i lucani. “Auspico che le forze dell’ordine possano, nel più breve tempo possibile, consegnare alla giustizia i responsabili di questo incredibile gesto che getta inquietudine nella nostra comunità non abituata per storia, per tradizione, per cultura a questo genere di azioni criminali. Sono certo, altresì, che il consigliere Cifarelli non si lascerà intimidire e continuerà il suo operato da cittadino e da rappresentante delle istituzioni con ulteriore determinazione, come ha sempre fatto, nell’interesse di tutta la nostra regione”.
Dal consiglierere regionale Carlo Trerotola (Prosettive Lucane) “un solidale abbraccio al collega Roberto Cifarelli per la vigliacca e sconsiderata esplosione di una bomba carta che ha gravemente danneggiato la sua automobile, tranquillamente parcheggiata vicino alla sua abitazione, com’è prassi per tutte le persone perbene che vivono in un contesto civile ed accogliente come la città di Matera e la Regione Basilicata. L’efferato gesto dinamitardo non fermerà il comune impegno nel Consiglio Regionale e nel territorio lucano a difesa dei valori democratici e per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei cittadini.
Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata Carmine Cicala esprime piena solidarietà al capogruppo del Pd a nome dell’intera Assemblea e auspica che “le forze dell’ordine possano assicurare alla giustizia i responsabili del grave gesto criminale”.
Solidarietà anche da parte del Consigliere comunale Giovanni Desantis, in qualità di capogruppo di maggioranza dell’amministrazione di Rotondella, il quale esprime a nome di tutto il gruppo “Fare Comunità per Rotondella” la piena solidarietà al Consigliere Regionale Roberto Cifarelli per il vile atto intimidatorio subito all’alba di oggi. “E’ necessaria – continua la nota – la più ferma condanna nei confronti di chi attacca le Istituzioni ed è altresì doverosa una riflessione su quanto ormai gli amministratori siano sempre più oggetto di minacce e violenze che non possono e non devono restare impunite”.
Messaggio a Cifarelli anche da parte del Senatore dem Gianni Pittella: “Totale e affettuosa solidarietà a Roberto Cifarelli per bomba carta alla sua auto. Allarme per episodi gravissimi che minano sicurezza nostre comunità”.
Esprimo solidarietà al consigliere regionale del Pd Roberto Cifarelli, la cui automobile è stata danneggiata questa mattina dall’esplosione di una bomba carta nel quartiere Serra Venerdì di Matera. Ho sentito telefonicamente il questore Liguori che mi ha assicurato che da subito si avvieranno le indagini per individuare i responsabili”. Lo dichiara il senatore del Pd Dario Stefàno, commissario del Pd in Basilicata.
“Siamo di fronte ad un atto criminale, intimidatorio inaccettabile, verso cui esprimo sdegno e ferma condanna”, conclude Stefàno.
Sostegno anche da parte del leader dei Radicali lucani Maurizio Bolognetti: “Solidale con Roberto Cifarelli. Spero che gli autori del vile gesto siano presto assicurati alla giustizia”.
“Esprimo vicinanza e solidarietà, a nome del Gruppo consiliare regionale di Forza Italia, al collega consigliere regionale Roberto Cifarelli per il vile attentato subito nella notte a Matera a causa dello scoppio di una bomba carta che ha distrutto la sua automobile”.
Così il capogruppo di Forza Italia, Francesco Piro che aggiunge: “Auspichiamo che gli inquirenti facciano piena luce sull’accaduto. Lo scontro politico deve sempre rimanere nell’alveo del confronto dialettico, anche quando è aspro, ma mai può degenerare in un atto delinquenziale come quello accaduto stanotte a Matera”.
“Rinnoviamo – conclude – la nostra profonda stima come persona e collega a Roberto Cifarelli, al quale auguriamo di superare questo frangente con il sorriso di sempre”.