Unibas, Il 26 e 27 luglio le elezioni dei rappresentanti degli studenti per la prima volta esclusivamente in modalità on line

Rettore, evitare assembramenti e proseguire il percorso di innovazione e di digitalizzazione dell’Ateneo

POTENZA – Il 26 e il 27 luglio 2021 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti nell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2021-2023. Le votazioni si svolgeranno esclusivamente in via telematica. Gli studenti potranno esprimere le loro preferenze on line, da smartphone, tablet o pc: sulla casella di posta @unibas di ogni iscritto sarà inviato un link con cui accedere alla piattaforma di e-voting “Eligo” utilizzando le credenziali di Ateneo.

La modalità di voto in rete – oltre a evitare assembramenti in relazione alla pandemia in corso, visto l’elevato numero di aventi diritto – è un ulteriore elemento del percorso di innovazione e di transizione digitale che l’Unibas sta conducendo con grande impegno negli ultimi anni, per potenziare e facilitare i rapporti con l’utenza, come richiesto alle pubbliche amministrazioni italiane, e come strumento di semplificazione delle relazione fra gli studenti e l’Ateneo lucano.

L’Università della Basilicata – ha spiegato il Rettore, Ignazio Marcello Mancini – ha messo in campo una piattaforma digitale per permettere agli studenti di eleggere i loro rappresentanti direttamente on line, e quindi di consentire il loro naturale diritto di voto senza alcun rischio, visto l’attuale periodo di pandemia, oltre a rappresentare la volontà del nostro Ateneo di favorire una partecipazione quanto più ampia possibile, e una rappresentanza di qualità. Le procedure sono state semplificate al massimo, e illustrate in ogni passaggio nelle guide presenti sul portale di Ateneo e sui canali social, anche attraverso un video esplicativo: sull’email di ateneo sarà inviato il link per aprire la piattaforma su cui esprimere le preferenze nei diversi organi. La digitalizzazione dei servizi e della didattica, quindi, per noi resta uno dei temi cruciali per la crescita dell’Unibas e per un percorso d’innovazione e di qualità che non deve mai arrestarsi”.

Gli iscritti potranno quindi scegliere i loro rappresentanti nel Senato Accademico, nel Consiglio di amministrazione, nel Nucleo di valutazione, nel Comitato unico di garanzia, nel Comitato per lo sport, nel Comitato paritetico dell’Ardsu, nei Consigli delle strutture primarie, nei Consigli dei corsi di laurea, nel Consiglio della Scuola di specializzazione in Beni archeologici e nel Consiglio del Dottorato di ricerca in Scienze agrarie, forestali e degli alimenti. Le votazioni si svolgeranno il 26 luglio 2021 dalle ore 9 alle ore 18, e il 27 luglio 2021 dalle ore 9 alle ore 17. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito internet www.unibas.it.