Venti, l’esito degli incontri tra l’associazione giovanile e i sindaci di Lauria e di Lagonegro

LAURIA (PZ) – Venti, l’associazione giovanile nata recentemente nella Valle del Noce, sta cercando di istaurare sempre più rapporti con le istituzioni lucane per trasferire bisogni e idee della parte giovane della cittadinanza. A tal proposito infatti, una loro rappresentanza ha deciso di incontrare i sindaci di Lauria e Lagonegro, rispettivamente Gianni Pittella e Salvatore Falabella, e di discuter con loro di alcune tematiche ben precise.

Con il primo, Pittella, su invito di quest’ultimo all’incontro, dopo aver fatto presente che il rinnovamento del territorio dipende anche da questioni sistemiche, su tutte il ricambio dei rapporti di potere, hanno chiesto quattro risposte su temi precisi:

  1. Il prolungamento dei permessi per la musica nei Venerdì sera estivi in Piazza del Popolo, serate dal successo ormai durevole, che grazie al Bar Bermuda 2.0 sono diventate un’attrazione in tutto il circondario. Un’occasione per far restare in paese i ragazzi di Lauria, attrarre sempre più giovani dai paesi circostanti e favorire una socializzazione e un’integrazione non altrimenti possibile in luoghi come discoteche e locali notturni. Hanno ottenuto l’impegno da parte del sindaco per un tentativo di prolungamento di un’ora del permesso per la musica.
  1. Il ripristino del festival musicale dei giovani a Sirino in prossimità di Ferragosto, promessa di campagna elettorale della lista vincente che ha poi espresso l’attuale giunta amministrativa. Hanno avuto la disponibilità del Sindaco per l’organizzazione di un tavolo a Settembre con gli uffici e la protezione civile per coordinare la riorganizzazione del festival per il prossimo.
  1. La Proposta di legge regionale sul suicidio assistito dell’associazione Luca Coscioni e la trascrizione degli atti di nascita dei figli delle coppie omogenitoriali nel comune di Lauria. II Sindaco ha promesso che farà portare in Consiglio le proposte ma non ha politicamente assicurato un voto di maggioranza, rimettendo le questioni alla scelta etica dei singoli membri del consiglio.
  1. La velocizzazione delle operazioni per la realizzazione del campo da basket a Lauria e l’intitolazione di quest’ultimo a Kobe Bryant. II Sindaco ha dato il suo assenso. Gli uffici stanno individuando il collocamento.
  1. Hanno inoltre sollevato il problema del policentrismo lauriota, con la diseguaglianza formativa che comporta per gli studenti avere scuole non ugualmente attrezzate fra centro e contrade.
  1. In conclusione è stata sollecitata una collaborazione tra Lauria e Lagonegro per quanto riguarda gli impianti sciistici.

Con il sindaco di Lagonegro Falabella hanno discusso invece di spazi per i giovani nel paese, chiedendo conto dello stato degli impianti sportivi e degli spazi verdi di Parco Giada e Parco del Fossatello. Hanno poi visitato la biblioteca comunale, che

l’amministrazione si augura di poter restituire completamente alla collettività, anche come possibile luogo di ritrovo per gli studenti.

Infine hanno fatto gli auguri al paese per una prossima distensione dopo mesi di tensione sociale, ripromettendo di contribuire anche loro a rendere Lagonegro un punto di riferimento per le battaglie progressiste, sede di manifestazioni politiche e studentesche, come tante volte era stata in passato.