Ventilatori meccanici in dotazione all’Ospedale di Lauria: Lamboglia scrive ad Asp e Assessorato regionale alla sanità

LAURIA (PZ) – Come annunciato dal sindaco stamani e come riportato dalla nostra Agenzia di Stampa, il sindaco di Lauria Angelo Lamboglia, ha inviato una lettera al Direttore dell’Asp Lorenzo Bochicchio e all’Assessore alla sanità regionale Rocco Leone, in merito alla Lungo degenza ad alta intensità di cura, e alla questione inerente i quattro ventilatori meccanici.

Qui il testo della lettera:

In riscontro alla nostra recente interlocuzione telefonica, con la quale mi informava della necessità di rendere disponibili, al pari di quanto richiesto ad altri plessi periferici della Regione, i 4 “Aeratori Meccanici” assegnati alla Lungo Degenza ad Alta Intensità di Cura (LAIC) del plesso ospedaliero di Lauria, per il loro utilizzo presso le terapie intensive attualmente presenti sul territorio regionale,  ribadendo la nostra disponibilità, si chiede di destinarli, ove possibile, al vicino Ospedale di Lagonegro. Inoltre si precisa sin da subito, che gli stessi, al termine della fase emergenziale, vengano ricollocati nella sede di appartenenza.

Pur non sottraendoci al senso di responsabilità che il delicato momento richiede, non accetteremo che un importante servizio come quello della LAIC, a cessata emergenza, possa essere compromesso dalla mancanza di strumentazione dedicata, peraltro a lungo attesa.

Convinti che la stessa LAIC sia di fondamentale importanza per l’intero territorio regionale, siamo certi del benevolo accoglimento delle legittime istanze poste. Si coglie l’occasione inoltre, per ribadire ancora una volta la necessità di avere un punto attrezzato Covid-19 per l’intera area sud della Basilicata, che per orografia e collegamenti, rischierebbe di essere penalizzata in termini di legittimo diritto alla salute dei cittadini.

Sicuro di un celere riscontro, porgo distinti saluti.

    Il Sindaco, Ing. Angelo Lamboglia