Verso il 18 maggio, Lamboglia: ‘Dai nostri atteggiamenti dipende la ripartenza delle attività locali’

Appuntamento settimanale con Emergenza Coronavirus Lauria, la rubrica in diretta facebook nella quale il primo cittadino informa la propria cittadinanza sulle ultime evoluzioni in merito all’emergenza coronavirus e non solo.

In apertura Lamboglia ha informato la cittadinanza in merito alla caduta di un masso avvenuta nel rettilineo della ex SS19 in località Taverna. Sul posto è in corso il sopralluogo di forze dell’ordine, vigili del fuoco e tecnici comunali e provinciali, i quali hanno provveduto a chiudere il tratto. Qualora ci fossero ulteriori novità vi aggiorneremo sul nostro sito.

Venendo poi alla situazione inerente ai tamponi, il sindaco ha spiegato che si è in attesa del certificato di guarigione per il primo cittadino risultato positivo a Lauria, e ha elogiato il lavoro del Distretto Sanitario e del proprio direttore in merito all’attivazione del “drive thru”, cioè dei tamponi effettuati all’interno dell’abitacolo delle automobili attraverso unità mobili.

In seguito, come già annunciato ieri nell’intervista rilasciata al nostro portale, il primo cittadino ha affermato che attraverso il confronto tra Croce Rossa e Ministero della Salute si è arrivati alla conclusione di attivare anche su Lauria i test di sieroprevalenza, per capire l’evolversi del virus anche nelle nostre zone.  

Tornando poi alla questione inerente al rientro dei lavoratori pendolari quindicinali o settimanali, Lamboglia ha dichiarato che il testo è in corso di analisi da parte della Regione Basilicata, in base alle richieste fatte dall’Anci su possibili alleggerimenti o disposizioni ad hoc per i lavoratori che rientrano da regioni limitrofe o con bassi andamenti di contagio. Restano comunque attive e imprescindibili le motivazioni per lavoro, salute e necessità.

Arrivando poi al decreto sulle riaperture di lunedì 18 maggio, il primo cittadino ha lanciato un accorato appello alla responsabilità: “Dai nostri atteggiamenti dipende la ripartenza delle attività nostrane. Quindi servirà massima serietà e soprattutto senso civico, rispettando regole e distanze e, soprattutto, non mettendo a rischio la libertà o ‘incolumità del prossimo, perché mai come ora è impensabile vanificare tutto per delle leggerezze o per troppa superficialità.”.

Novità anche per gli ingressi negli uffici comunali, dove si potrà accedere previo appuntamento, in attesa che da giugno anche Palazzo San Giovanni possa attrezzarsi per installare un termoscanner al proprio ingresso.

Infine molteplici le domande dei cittadini, dall’uso e vendita delle mascherine, fino all’allestimento di aree pedonali serali, passando per orari e norme da rispettare per bar e ristoranti.

Per ulteriori delucidazioni, vi consigliamo la visione del video integrale allegato qui sotto.

Seguimi in diretta con la rubrica #emergenzacoronaviruslauria.

Pubblicato da Angelo Lamboglia su Sabato 16 maggio 2020