Padre Stefano Méndez e don Saverio Zorzi delle parrocchie Beata Vergine Maria del Carmelo e Santa Caterina, insieme al Sindaco Rizzo di Viggianello organizzano i festeggiamenti in onore alla Madonna dal 26 al 29 settembre in occasione del 20° anniversario dell’arrivo a Viggianello della Sacra Immagine della Madonna di Lujan, Patrona dell’Argentina.
Tutta la comunità parrocchiale insieme a una delegazione Argentina di Viggianelesi porteranno in pellegrinaggio a Roma l’immagine della Madonna di Lujan per essere Benedetta dal Santo Padre papa Francesco nell’udienza generale del mercoledì 25 settembre. A tale evento accorrono con grande gioia i fedeli devoti da diversi paesi, il sindaco di Calvera Pasquale Bartolomeo e don Biagio Giovinazzo parroco di Maratea.
“Per la nostra comunità -dichiara Antonio Rizzo primo cittadino di Viggianello- rappresenta un orgoglio e un’emozione ospitare la delegazione Argentina che 20 anni fa portò qui la statua della Madonna di Lujan e ricevere la benedizione del Santo Padre. Tra Viggianello e Buenos Aires, grazie al club di viggianellesi in Argentina ci lega un cordone ombelicale indelebile, che ci ricorda la forte emigrazione di tanti viggianellesi in Argentina, oggi lì trapiantati e che continuano a portare avanti le nostre tradizioni anche dall’altro lato del mondo.”
La solenne celebrazione del giovedì 26 settembre, giorno dell’anniversario, sarà presieduta dal Vescovo di Tursi Lagonegro, Mons. Vincenzo Carmine Orofino e concelebrata dai parroci e diacono presenti. Giorni di feste e grandi emozioni che la Virgencita de Lujan regala perché tutto questo sia un fermento vivo di Rinnovamento spirituale soprattutto per le comunità parrocchiali di Viggianello e dintorni