PISTICCI (MT) – La Corte di Cassazione ha annullato con rinvio la sentenza della Corte d’Appello di Potenza che aveva condannato a sei anni di reclusione Michele Falotico, accusato di aver preso parte allo stupro di gruppo ai danni di due turiste minorenni inglesi avvenuto a Marconia di Pisticci nella notte del 7 settembre 2020.
I giudici, in accoglimento del ricorso dell’avvocato Giandomenico Di Pisa, hanno disposto che il processo di secondo grado torni a celebrarsi a Salerno sulla scorta della indicazioni che la Cassazione darà con le motivazioni.
La posizione di Falotico è differenziata rispetto ad altri imputati. Mentre alcuni parlano di consenso, il giovane nega del tutto di aver avuto rapporti con le vittime e anche di essere stato nella zona buia della villa dove si sarebbe consumato lo stupro, in ciò confermato da alcuni accertamenti scientifico-investigativi. Già nell’immediatezza dei fatti fu sottoposto a un regime cautelare differente dagli altri indagati e fu poi l’unico a scegliere la via del giudizio abbreviato.
Per gli altri sette imputati, invece, il processo è ancora al primo grado col rito ordinario e giovedì prossimo, 3 luglio, con le discussioni si avvierà a sentenza.