Volley A3, ultima sfida casalinga per la Rinascita Lagonegro prima dei playoff: domani a Villa d’Agri arriva Palmi

MARSICOVETERE (PZ) – Siamo ai respiri finali della regular season del Girone Blu, due partite e poi inizierà la lunga giostra dei playoff promozione. La Rinascita Volley Lagonegro, uscita ottimamente vittoriosa dalla delicata trasferta di Sabaudia, giocherà domani pomeriggio (dalle ore 16) l’ultima a Villa d’Agri contro l’OmiFer Palmi, la compagine di coach Porcino straordinaria vincitrice della Coppa Italia nella final four giocata a Fano. C’è ancora un compito da portare a casa, quello di terminare il girone di ritorno ai massimi livelli, conquistando più punti possibili per arrivare ad una griglia – sulla carta – più favorevole nei playoff. Questo concetto, secondo il tecnico Pino Lorizio, non deve assolutamente spingere la squadra a fare calcoli: partendo dalla sfida contro i temibili calabresi bisogna necessariamente affrontare gli ultimi impegni con la testa e il valore di chi, al momento, occupa la piazza d’onore della classifica dietro l’imprendibile Macerata. Nel girone d’andata, poco prima di Natale, Palmi era riuscita a imporsi 3-0 davanti ai propri tifosi, con una Rinascita però tutt’altro che deludente. Il ricordo di quella partita è ancora vivo nella testa dei biancorossi, in settimana si è lavorato molto sul carattere e l’esperienza, caratteristiche uscite prepotentemente fuori a Sabaudia sette giorni fa. A livello di numeri, occhi puntati alla sfida diretta a suon di punti tra Edvinas Vaskelis (dominatore nella speciale classifica a quota 508) e il polacco Pawel Stabrawa (449). Palmi aggredisce molto in attacco (1493 punti di squadra, 3^ in A3, e 1152 attacchi vincenti), Lagonegro fa la voce grossa a muro, in particolar modo con Michael Molinari (56 efficaci). Nel girone di ritorno, nonostante l’ottimo rendimento generale dopo il cambio di guida tecnica suggellato dal trionfo nel trofeo tricolore, la compagine calabrese ha sofferto lontano dal palazzetto di casa: tre delle quattro sconfitte totali subìte sono arrivate in trasferta (Marcianise, Fano e Napoli). Tanti gli ex di giornata, da una parte e dall’altra: in stagioni diverse, hanno vestito la maglia di Palmi Nicola Fortunato (2021/22), Mirko Miscione (2022/23) e Matteo Pizzichini (2020/21), mentre sono passati per Lagonegro lo schiacciatore Francesco Corrado nel campionato 2019/20 e il centrale Graziano Maccarone per ben due stagioni (2019/20 e 2020/21). La partita sarà diretta dai sigg. Rosario Vecchione e Mariano Gasparro. Per chi non potrà essere presente a Villa d’Agri, consueto streaming live sul canale ufficiale YouTube della LegaVolley serie A.

12^GIORNATA DI RITORNO – GIRONE BLU SERIE A3 CREDEM BANCA

Marcianise-Fano; Modica-Macerata; RINASCITA LAGONEGRO-Palmi; Napoli-Bari; San Giustino-Sorrento; Lecce-Sabaudia. Riposa: Casarano

CLASSIFICA GIRONE BLU – SERIE A3 CREDEM BANCA

Macerata 53; RINASCITA LAGONEGRO 46; Fano 43; San Giustino 42; Palmi 39; Modica 34; Lecce 32; Sorrento, Sabaudia 28; Casarano 27; Napoli 25; Marcianise 18; Bari 17.