MATERA – Vincenzo Santochirico si ritira dalla corsa per le comunali in programma a Matera il 25 e il 26 maggio prossimo.
L’ex presidente del Consiglio regionale della Basilicata era stato indicato dal tavolo del centrosinistra come candidato sindaco: stamani, in una conferenza stampa, ha spiegato che la sua rinuncia “è legata al venire meno dello stesso tavolo”.
In particolare, il riferimento è alle polemiche e alle differenti prese di posizione nel Pd, nel Psi e in Avs.
Alle prime riunioni del tavolo del centrosinistra ha partecipato anche Basilicata Casa Comune, che, sempre stamani, attraverso il leader regionale Angelo Chiorazzo, ha annunciato il sostegno a Roberto Cifarelli, consigliere regionale del Pd, che domenica 6 aprile ha vinto le primarie “aperte”, organizzate dall’associazione “Giovani per Matera – Matera per Giovani”, non riconosciute dai partiti. A proposito di Cifarelli, dopo la rinuncia di Santochirico, il Pd dovrà prendere una decisione definitiva sull’eventuale appoggio a Cifarelli che è ormai in piena campagna elettorale. Invece, domani mattina, il Movimento cinque stelle, che ha sempre partecipato al tavolo del centrosinistra, comunicherà la sua decisione in una conferenza stampa.
Il centrodestra ha ufficializzato sabato 5 aprile scorso la candidatura a sindaco di Antonio Nicoletti, direttore generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, anno in cui la città dei Sassi è stata Capitale europea della Cultura. Altri due candidati dovrebbero essere (le liste dovranno essere presentate venerdì 25 e sabato 26 aprile) l’imprenditore Luca Prisco (Matera democratica) e l’avvocato Leonardo Pinto (Matera protagonista).