#MeteoCirigliano, “martedì venti forti e piogge abbondanti”

LAURIA (PZ) – “Domani lunedì 21 Novembre giornata di attesa, giornata soleggiata e grande variabilità ventilazione moderata. Nella notte su martedì una saccatura colma di aria fredda si tufferà nel nostro mare dando vita ad un minimo di bassa pressione molto profondo, si innescheranno venti fortissimi su tutta la nostra penisola con precipitazioni abbondanti sul lato tirrenico. Ma in realtà che cosa succederà ?Scopriamolo insieme”. Lo annuncia nel suo consueto aggiornamento settimanale l’appassionato meteorologo lauriota Antonio Cirigliano.

“Una massa di aria gelida in discesa verso l’Italia si tufferà dritta verso il golfo ligure dove formerà un minimo di bassa pressione molto profondo di circa 980 hPa in rapido spostamento verso il medio alto Adriatico.
Questo provocherà un forte abbassamento della pressione sull’Italia e in particolare al centro nord questo attiverà venti fortissimi sopratutto in mare aperto sul lato tirrenico e lungo tutto l’Appennino e anche al nord, le Alpi vedranno abbondanti nevicate, il nord Appennino si imbiancherà fin verso la collina”, si legge in un post social.

Le piogge forti colpiranno tutte quelle regioni che si affacciano sul Tirreno, Il nordest Italia, e l’Irpinia sembra essere una delle zone maggiormente colpite dalle precipitazioni. Situazione da non sottovalutare -, scrive Cirigliano – per i venti fortissimi che si attiveranno e per le abbondanti precipitazioni che cadranno, il maltempo durerà circa 24 ore, ma i venti e le precipitazioni saranno in grado di provocare danni nelle zone sopracitate.

Raffiche fino a 100 km/ tra Lazio Campania, Basilicata e Calabria. Massima attenzione nella giornata di martedì poi migliora”, conclude il meteorologo lauriota.

Pubblicità